La borsa di Milano sale, in evidenza StM e Leonardo

Ftse Mib di Milano +0,5%.Dax di Francoforte +0,5%. Banca Popolare di Sondrio +0,5%. Buzzi -1%. Banca Monte Paschi in calo dell'1,5%. Pirelli +1,8%. Moncler +1,3%

borsa italiana_websim_3 oib

Le borse dell'Europa iniziano la settimana in moderato rialzo. Indice EuroStoxx 50 +0,4%. FtseMib di Milano +0,5%. Dax di Francoforte +0,5%.

La produzione industriale tedesca è aumentata a gennaio del +2,0% rispetto al mese precedente, secondo i dati pubblicati dall'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dell'1,5%.

Titoli sotto la lente 

Banca Popolare di Sondrio +0,5%, cerca di respingere l'offerta di BPER anche attraverso un nuovo piano industriale su base stand alone, che sarà presentato il prossimo 12 marzo, scrive IlSole24Ore.

Bper Banca +0,5%, Deutsche Bank alza il target price a 8,40 euro. 

Banco BPM  +0,7%. C'è molta incertezza sull'esercizio della regola del Golden Power, che potrebbe tecnicamente ritardare l'offerta di Unicredit.

FinecoBank -2% E' la peggior blue chip.

Leonardo +2%.

TIM  +0,5%. Il governo sta considerando la fusione FiberCop-Open Fiber senza passare dallo scorporo delle aree nere, scrive Milano Finanza. L'operazione, che necessita del via libera dell'UE, porterebbe un incasso supplementare a TIM.

STM  +2%.

Unicredit La stampa tedesca dice che il nuovo governo tedesco metterà ancora più paletti all'acquisizione di Commerzbank.

Fuori dal paniere principale


Banca Ifis ha ricevuto il via libera dell'Antistrust all'Opas su illimity Bank.

Media For Europe ha firmato un accordo con DAZN (che ha i diritti esclusivi dell'evento) per trasmettere una partita al giorno della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 (ospitata negli Stati Uniti dal 14 giugno 2025 al 13 luglio 2025). Si tratta della prima edizione di questo evento che riunisce i 32 migliori club di tutto il mondo.

Juventus ha perso 4-0 contro l'Atalanta.

Safilo ha rinnovato la storica partnership con Special Olympics fino al 2027.

Campari

🎙️Campari crescerà con tequila e aperitivi, il titolo può rimbalzare

Campari ha dato in marzo una guidance di incremento dei ricavi abbastanza prudente, secondo Intermonte, può essere battuta. Il 2024 è stato condizionato anche dalle condizioni meteo sfavorevoli.


Marino Masotti

Caporedattore