TEMI CALDI

Brunello Cucinelli parte forte, Borsa di Milano in lieve rialzo

I risultati del trimestre, superiori alle aspettative, portano su il titolo. Le indicazioni sul 2024 e sugli anni futuri danno tono anche al settore del lusso, Moncler guadagna il 2,5%. Ferragamo +3%

Lusso_websim5
lusso_websim

La borsa di Milano è quasi piatta in avvio di seduta, sui massimi degli ultimi quattro mesi e mezzo. FtseMib  +0,2%.

Indice EuroStoxx50 +0,1%. 

Tra i settori, rimbalzano Materie di Base +2% e Tech +1,5%. 

Intanto, a poche ore dal pronunciamento di S&P e Fitch sull’Italia, lo spread Bund e BTP è sui minimi degli ultimi tre anni, a 120 punti base.

Titoli

Banca Monte Paschi -0,4%. Mf scrive che Enrico Marchi, a capo di Finint, avrebbe inviato il dossier per una eventuale acquisizione di una quota della banca senese dal Tesoro anche a Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica, con l'obiettivo di costituire una cordata che possa formare un nocciolo duro di azionisti.

Brunello Cucinelli +2,8% Chiude il trimestre con un risultato preliminare in crescita e sopra le attese, ricavi che sfiorano i trecento milioni di euro, +9,2% anno su anno. I grandi del lusso, nello stesso periodo di tempo, hanno registrato performance negative o più deboli. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Generali . Moody’s ha confermato il rating Ifsr ad A3 con outlook stabile.

Inwit Santander taglia a Neutral.

Moncler +3%. Ferragamo +4%.

Nexi . Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha sottoscritto un accordo di partnership strategica di lungo periodo nel business del merchant acquiring con il gruppo Nexi.

Poste italiane -0,5%. Per rafforzare la presa domestica sulla società, il governo intende coinvolgere nel collocamento della nuova quota le Fondazioni bancarie ed è in attesa della conclusione dei loro processi deliberativi. Lo scrive il "Corriere della Sera" precisando che almeno quattro enti sarebbero in effetti interessati all’operazione e potrebbero investire nell’insieme circa 150 milioni, sufficienti a coprire circa il 6% dell’offerta. Il dossier sarebbe al vaglio di Cariplo, Firenze, Lucca e Cuneo.

Saipem Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia ha annullato il provvedimento della Controladoria-Geral da União (Cgu) che vietava a Saipem SA e Saipem do Brasil di stringere contratti con la pubblica amministrazione brasiliana, per un periodo di due anni, in ragione di presunte irregolarità nell'assegnazione di un contratto risalente al 2011.

Snam estenderà la cooperazione con Eni sulla cattura del carbonio anche a progetti esteri, ha detto l'AD Stefano Venier. L'AD Stefano Venier ha detto di non aver cambiato idea su Italgas confermando la decisione di mantenere invariata l'esposizione finanziaria sul distributore di gas e quindi di non partecipare al futuro aumento di capitale.

Tenaris +1,5%.

Fuori dal paniere principale

Iren ha presentato un'offerta per la gara per Rivieracqua (servizio idrico dell'area di Imperia) e punta ai rinnovi delle grandi concessioni idroelettriche in Piemonte, ha detto il Ceo Gianluca Bufo in una intervista a Il Giornale.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim