Borsa di Milano in ribasso dopo sei sedute in positivo
Euro a 1,179 su dollaro, +0,3%, sul crescere delle aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve: il consigliere economico della Casa Bianca, Stephen Miran entra nel board

Le borse dell'Europa sono in calo, indice EuroStoxx 50 -0,3%. Dax di Francoforte -0,3%. Ftse Mib di Milano -0,5%.
L'indice ZEW sulle aspettative di imprenditori e investitori tedeschi di settembre è in ripresa a 37,3 punti, sopra i 34,7 di agosto e i 25 attesi.
Cac40 di Parigi -0,3%.
Euro a 1,179 su dollaro, in apprezzamento dello 0,3%, sul crescere delle aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, a votare in questa riunione di politica monetaria, ci sarà anche Stephen Miran, confermato ieri dal Senato alla carica di governatore. L'economista consigliere della Casa Bianca potrebbe essere tra i membri del board a votare per un taglio di mezzo punto percentuale.
Bnp Paribas migliora gli obiettivi di rendimento e di capitale mentre l'amministratore delegato Jean-Laurent Bonnafe sta riorganizzando la rete della banca francese in vista del nuovo piano strategico. L'istituto punta a un Rote, il rendimento del patrimonio netto tangibile, del 13% nel 2028 dal 12% del 2026. Si dà inoltre come target un Equity tier 1 - che è una misura della solidità patrimoniale - del 12,5% alla fine del 2027 a seguito
dell'applicazione delle nuove norme. L'utile netto del 2025 supererà i 12,2 miliardi di euro ha indicato la banca confermando la guidance.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte Paschi -1,7%. Mediobanca -1%. La finanziaria Fin.Priv - partecipata da Generali , Italmobiliare , Pirelli , Stellantis , Tim e Unipol - ha avviato il collocamento dell'1,76% del capitale dell'istituto tramite Abb. Lo hanno riferito fonti vicine all'operazione. Anche l'ad di Mediobanca Alberto Nagel vende le sue azioni. Dalle comunicazioni al mercato risulta che ieri, 15 settembre, Nagel abbia ceduto un pacchetto di 1 milione di azioni a un prezzo medio ponderato di 22,082 euro per un controvalore complessivo di circa 22 milioni. La cessione sul mercato del pacchetto di Nagel arriva dopo quelle effettuate dagli altri vertici del gruppo Mediobanca e dai banker in seguito ai risultati dell'ops di B.Mps che ha visto adesioni pari al 62,3%. MPS ha riferito lunedì di aver perfezionato l'acquisto di 62.3% di Mediobanca con il regolamento delle azioni portate in adesione all'Opas. Inizia la riapertura dell'Opas volontaria totalitaria su Mediobanca. Termina il 22 settembre.
Ferrari. +2%. Mediobanca alza il giudizio a Outperform, target price a 486 euro.
STMicroelectronics -1%, ha detto che non prevede esuberi nell'impianto di Agrate, in occasione del tavolo con il ministero per le Imprese e il Made in Italy. In precedenza il ministro Adolfo Urso aveva detto che licenziamenti collettivi ad Agrate sarebbero "inaccettabili", chiedendo alla società produttrice di chip di presentare un piano più solido.
Tim. -1,5%. La consigliera indipendente Domitilla Benigni si dimetterà dal Cda e, conseguentemente, dai comitati Nomine e Remunerazione e Sostenibilità, al termine della prossima riunione del board il 25 settembre. Lo riferisce l'azienda in una nota.
Titoli fuori dal paniere principale
Brembo ha completato lo sviluppo dei freni in carbonio-ceramica attraverso la sua joint venture con SGL Carbon. Nel 2024, la joint venture ha realizzato un fatturato pari a 267 milioni di euro, fornendo un dividendo di 15 milioni di euro a Brembo (5% dell'utile netto del gruppo).