Borsa di Milano in rialzo, Unicredit miglior titolo in Europa
La banca è al primo posto dell'Indice Euro Stoxx 50. Buone performance anche dei titoli legati al settore Difesa. Leonardo: +3%, Fincantieri +2%

Il Ftse Mib di Milano guadagna l'1,2%, grazie alla spinta di Unicredit e Stm, in rialzo di oltre il 4%, e dei titoli legati alla Difesa: Leonardo +3%, Fincantieri +2%.
Nel resto d'Europa, i mercati sono positivi. Indice Euro Stoxx 50 +0,4% a 6.021 punti, vicino al record storico segnato lo scorso 3 febbraio (6.073 punti). Dax di Francoforte +0,5%.
Salgono quasi tutti i comparti. Fra i migliori troviamo il Finanziario e il Tecnologico, vendite sull'Energetico e le Utility.
Fra i migliori titoli europei troviamo al primo posto Unicredit, seguita da Rheinmetall.
Novo Nordisk +8%, dopo un avviso della FDA statunitense, Hims & Hers ha annunciato la sospensione della vendita della sua pillola GLP-1 a basso costo.
Appuntamenti di oggi
Christine Lagarde, presidente della Bce, parteciperà a Strasburgo al dibattito in plenaria del Parlamento Europeo sullo stato dell'economia dell'Ue e sulle attività della banca centrale.
Usa e Cina, possibile distensione?
Entro la fine dell'anno, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospiterà il suo omologo cinese Xi Jinping alla Casa Bianca. L'obiettivo è quello di trovare un punto comune sulle questioni commerciali.
"Verrà alla Casa Bianca verso la fine dell'anno. Questi sono i due Paesi più potenti del mondo e abbiamo un ottimo rapporto", è la dichiarazione del tycoon ripresa da Radiocor. "Sapete, è importante che io abbia un buon rapporto con lui e che lui abbia un buon rapporto con me", ha sottolineato Trump parlando di Xi Jinping.
La Cina "paga molti dazi. Non li ha pagati in passato. Sono stato io a imporre dazi alla Cina. Il nostro Paese ha incassato centinaia di miliardi di dollari in dazi", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.
Macrovariabili
Oro in rialzo del +1% sopra i 5.000 dollari l'oncia. Argento +4% sopra gli 81 dollari l'oncia.
Petrolio Brent in calo dell'1% a 67,31 dollari il barile, in scia alle possibili distensioni in Medio Oriente.
BTP, rendimento del decennale italiano al 3,46%, poco mosso. Spread a 61 punti base.
Bitcoin in calo del -0,5% sopra i 70.000 dollari.
Euro in rialzo su dollaro, cambio a 1,185, +0,3%.
Titoli italiani
Amplifon. Forte accelerazione delle richieste di rimborso per apparecchi acustici in Francia a dicembre (+18,6% su base annua).
Banca Mediolanum. A gennaio la raccolta netta è stata pari a 721 milioni di euro (contro 863 milioni di euro a gennaio 2025), con masse in gestione per 283 milioni di euro (contro 487 milioni a gennaio 2025) e masse in consulenza per 437 milioni di euro (contro 375 milioni). La composizione e il confronto su base annua sono influenzati dall’offerta di liquidità remunerata e da elementi una tantum legati al rimborso anticipato di alcuni prodotti.
Moncler. Il Corriere della Sera ha pubblicato un’intervista al presidente Remo Ruffini. In merito ai trend di settore nel 2026, l'imprenditore vede spazio per una moderata ripresa. Il nuovo amministratore delegato, Bartolomeo Rongone, è ritenuto il manager giusto per guidare il gruppo, con un focus specifico sugli Stati Uniti, paese chiave dove Moncler punta a crescere ulteriormente; in Cina i marchi outdoor sono in crescita. Ruffini non sta considerando la vendita della società, che vorrebbe lasciare ai figli.
Prysmian. L’amministratore delegato, Massimo Battaini, ha dichiarato che il 2026 è iniziato bene e che il gruppo beneficerà delle tensioni geopolitiche grazie al reshoring delle attività produttive. La guidance sarà fornita con i risultati 2025 il 26 febbraio (l’attuale consenso di 2,725 miliardi di euro di EBITDA 2026 appare ragionevole secondo diversi analisti).
Stellantis. Venerdì il titolo ha chiuso in ribasso del 25%, dopo aver annunciato in mattinata oneri per circa 22,2 miliardi di euro nell'ambito di un piano di ridimensionamento delle sue ambizioni sui veicoli elettrici. ACC, joint venture tra Mercedes, Stellantis e Total, ferma definitivamente il progetto per la gigafactory delle batterie a Termoli.
STMicroelectronics. E' stato esteso l’accordo strategico con AWS di Amazon per prodotti legati all’intelligenza artificiale. L'accordo, come riportato dall'Ansa, " vale molti miliardi di dollari". STM ha emesso dei warrant a favore di Amazon Web Services per l'acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie.
Unicredit. 2025 da record con un utile netto di 10,6 miliardi di euro (+14%). Dividendo per l’esercizio scorso pari a 3,15 euro per azione. Guidance sull’utile netto 2028 pari a 13 miliardi di euro (+10% rispetto al consenso).
Fuori dal paniere principale
Anima. Ha registrato una raccolta di risparmio gestito negativa per 175 milioni di euro a gennaio 2026. Le masse totali in gestione hanno raggiunto i 212,7 miliardi di euro, in crescita del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2025.
TXT E-Solutions. Il presidente Enrico Magni, in una lettera agli azionisti, fornisce indicazioni incoraggianti sui risultati del quarto trimestre 2025 e sulle prospettive per il 2026.
