Borsa di Milano in rialzo, scendono Bper e Banca Pop. Sondrio

Tim sopra 0,30 euro: HSBC alza il giudizio a Buy. La stampa continua a parlare della marcia di avvicinamento di Iliad. Poste italiane sarebbe interessata a una combinazione con Tim, dicono i giornali.

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell'Europa salgono, ignorando così la raffica di dichiarazioni sui dazi arrivate nel corso del fine settimana da Donald Trump.

Indice EuroStoxx 50 +0,4%.
Ftse Mib di Milano +0,4%.
Dax di Francoforte +0,5%.

Cac 40 di Parigi +0,3%. Il summit di Parigi sull'Intelligenza artificiale si apre sotto una pioggia di miliardi: quelli che, ha detto ieri sera Emmanuel Macron, l'industria francese (ma non solo) si è impegnata a spendere per far fronte all'avanzata dei progetti americani e cinesi. La riunione nella capitale francese punta a non essere solo una passerella di leader politici e del mondo della tecnologia, ma un momento di svolta nel dibattito sull'IA che dovrebbe passare dal confronto teorico sull'etica e i rischi a quello pratico sugli impieghi e le opportunità. Macron ha annunciato un investimento da 109 miliardi - un quinto della cifra di cui dispone il progetto statunitense "Stargate" - per dimostrare che "la Francia e l'Europa sono credibili", come ha detto il presidente francese in un discorso alla nazione alla vigilia del summit. "Vogliamo procedere molto più velocemente e molto più forte", ha detto, anche se i dettagli sugli investimenti saranno specificati durante il summit. Si sa che comprendono tra 30 e 50 miliardi di euro per la creazione di un gigantesco data center finanziato dagli Emirati Arabi Uniti, nonche' 20 miliardi di euro dal fondo canadese Brookfield per nuovi data center nel Paese.

Dazi

Nella conversazione di ieri con i giornalisti invitati sull’areo presidenziale, il presidente Donald Trump ha detto che imporrà tariffe del 25% su tutte le importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti. Invitato a chiarire sui destinatari del provvedimento, Trump ha precisato così: ”tutti”. Nessuna indicazione invece sui tempi, neanche il suo staff ha saputo indicare quando i nuovi dazi potrebbero essere esecutivi e operativi. Venerdì sera, lo stesso, avevo parlato di dazi reciproci in arrivo. Intanto sono entrati in vigore i nuovi dazi di ritorsione della Cina nei confronti degli Stati Uniti e il cancelliere tedesco Scholz ha dichiarato che l'Ue è pronta a rispondere ai dazi "entro un'ora".

La "barbara reliquia"

L'oro ha toccato un altro massimo storico aiutato dall'ipotesi che Trump possa imporre dazi sul metallo. Wayne Cole di Reuters scrive stamattina che si tratta di una mossa strana, data la popolarità tra alcuni commentatori conservatori statunitensi di quella che John Maynard Keynes definì una "barbara reliquia". Il discorso sui dazi ha scatenato una corsa al metallo fisico a Londra, in Svizzera e in Asia per spedirlo negli Stati Uniti prima di qualsiasi nuova tassa. A quanto pare, la domanda è stata così grande che la Banca d'Inghilterra non è riuscita a tenere il passo, in parte a causa del suo metodo antiquato di liberare i depositi di lingotti, causando una contrazione del mercato. Il termine "oro liquido" assume un significato del tutto nuovo.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banca Popolare di Sondrio -2%, Bper Banca -1%. Il presidente di Unipol, Carlo Cimbri ha definito l'unione delle due banche come "un matrimonio naturale" grazie al quale la compagnia bolognese, prima azionista di entrambe, avrà a disposizione una banca più forte per la distribuzione dei suoi prodotti, secondo dichiarazioni riportate da Il Sole 24 Ore di sabato. Citi ha tagliato a Neutral Bper Banca.

Monte dei Paschi +1%, comunica che, in linea col funding plan e avendo ricevuto l'autorizzazione del Single resolution board, il prossimo 2 marzo eserciterà l'opzione di rimborso integrale in via anticipata dell'obbligazione di tipo Senior avente Codice ISIN XS2593107258. I titoli, interamente sottoscritti da investitori istituzionali, saranno rimborsati integralmente alla pari, insieme agli eventuali interessi maturati e non corrisposti alla data di rimborso opzionale.

Poste italiane  -0,5%, è interessata a una combinazione con Tim, hanno scritto vari giornali durante il weekend. Tim potrebbe subentrare a Vodafone nella partnership commerciale che Poste ha per i suoi servizi di telefonia mobile, e sono in corso discussioni sulla possibilità che l'accordo possa comportare anche l'acquisizione di una partecipazione in TIM da parte di Poste, secondo due fonti domenica.

STM +0,5%. Taiwan Semiconductor Manufacturing ha registrato un incremento del fatturato a gennaio, ma ha rivisto al ribasso la guidance del primo
trimestre a causa delle perdite causate dal terremoto del 21 gennaio. 

TIM. HSBC alza il giudizio a Buy, da Hold. Secondo fonti sentite da Reuters, i vertici di Iliad hanno avuto incontri con esponenti del governo italiano la scorsa settimana, in cui hanno informato l'esecutivo che la società sta lavorando su un progetto di possibile integrazione delle sue attività in Italia con quelle di Tim.
Cvc Capital Partners ha intanto sondato funzionari del governo in merito ai suoi piani di acquistare la quota detenuta da Vivendi in Telecom Italia.


Marino Masotti

Caporedattore