Borsa di Milano in rialzo, rimbalza il settore difesa, sale il dollaro
Fincantieri +1%, Leonardo +1%: il governo italiano ha chiesto al Parlamento di approvare un investimento da 2,4 miliardi per le fregate. Ariston +5% dopo l'acquisizione di Riello

Le borse europee salgono. Indice Euro Stoxx 50 +0,4%. Sale il settore Energy e le Banche.
Fra i titoli, svetta Siemes Energy +2%, il colosso della difesa tedesco Rheinmetall +1,8%, Asml Holding +1,5%.
Ftse Mib di Milano +0,5%. Due banche nostrane, Unicredit e Intesa Sanpolo, salgono del +1% e si qualificano fra i 10 migliori titoli europei.
Dax di Francoforte +0,3%.
UK
Ftse 100 di Londra +0,8%.
I prezzi alla produzione sono aumentati del 3,4% su base annua a novembre, in rallentamento rispetto al massimo biennale del 3,6% registrato a ottobre. La principale pressione al ribasso è venuta dal coke e dai prodotti petroliferi raffinati, i cui prezzi sono scesi dello 0,6% su base annua a novembre, rimanendo invariati rispetto a ottobre.
I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 4,2%, in rallentamento rispetto all'aumento del 4,6% registrato a ottobre, in parte trainato dall'aumento dei prezzi delle carni lavorate e conservate, che ha anche rappresentato il contributo maggiore alla variazione del tasso di inflazione annuo. I costi per i veicoli a motore e altri mezzi di trasporto sono aumentati del 7,2%, in accelerazione rispetto all'aumento del 6,6% registrato nel periodo precedente.
Macrovariabili
Dollaro in ripresa. Euro a 1,172 alla vigilia della riunione del Consiglio Europeo.
Petrolio Brent +1,3%. Trump ha ordinato il blocco delle petroliere di greggio venezuelano sanzionate.
Oro a 4.323 dollari l’oncia, +0,5%. In base agli ultimi dati, il mercato del lavoro Usa è in rallentamento. Questo fattore ha riacceso le aspettative su ulteriori tagli ai tassi d'interesse nel prossimo anno
Argento - Ha superato per la prima volta i 65 dollari l’oncia.
Titoli sotto la lente a Piazza
Banco BPM +1%. Il 22 dicembre potrebbe riunirsi il Cda per predisporre le modifiche statutarie necessarie a presentare la lista del CdA uscente. La modifica dovrà essere votata dall’assemblea straordinaria. ACA potrebbe proporre 4 candidati (dagli attuali 2) se il via libera della BCE (per superare il 20%) dovesse arrivare prima del rinnovo del CdA.
Campari +1%. Lagfin, la holding lussemburghese che controlla Campari, ha chiuso la vertenza con l'Agenzia delle Entrate e verserà al fisco italiano 405 milioni di euro in quattro anni. La somma di152 milioni sarà corrisposta entro il 31 dicembre con risorse accantonate per questa operazione. Per il resto della somma sono previste rate trimestrali da giugno 2027 a settembre 2029.
Enel -0,5%. Il governo brasiliano solleciterà l'autorità di regolamentazione dell'energia elettrica Aneel a risolvere il contratto con l'unità locale di Enel nello Stato di San Paolo.
Fincantieri +1% Mediobanca ha abbassato il target price a 23 euro da 27 euro. Leonardo. Il governo italiano ha chiesto al Parlamento di approvare un investimento di 2,4 miliardi di euro in 15 anni per la manutenzione e l'ammodernamento delle fregate. È quanto emerge da un documento parlamentare visionato da Reuters.
Generali +2%. Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy. A fine 2026 il gruppo potrebbe aggiornare i target di piano, grazie all'andamento del business migliore del previsto. Lo scrive MF.
Inwit - Newstreet Research ha alzato il rating a Buy.
Leonardo +1%. Ubs ha abbassato il target price a 52,5 euro dai 55 euro precedenti. NDS e Leonardo svilupperanno congiuntamente un sistema di artiglieria mobile basato sull’Artillery Gun Module di KNDS e su una versione potenziata della piattaforma di veicolo protetto ruotato di Leonardo. Lo hanno annunciato ieri le due società.
Stellantis - La Commissione europea ha comunicato nuove misure per il settore automobilistico, come l'eliminazione del divieto di vendita di nuove auto con motore a combustione a partire dal 2035. Per Stellantis la proposta non risolve i problemi a cui il settore deve far fronte in questo periodo.
Fuori dal paniere principale
Antares Vision - Crane Nxt Itt ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su Antares a 5 euro ad azione. L'operazione punta al delisting.
Ariston +5% dopo l'annuncio dell'acquisizione di Riello Group, la società oggetto della transazione è stata valutata 289 milioni di euro.
De' Longhi – La società ha annunciato la sua inclusione nell’indice Euro Stoxx 600 a partire dal prossimo 22 dicembre.
Mondadori - Dal 1°gennaio sarà presente una nuova struttura societaria. Le attività digitali di Mondadori Media saranno trasferite nella nuova entità Mondadori Digital S.p.A., guidata dall’esperto CEO Santagata. L’obiettivo è sostenere un’ulteriore crescita degli asset digitali del Gruppo e garantire maggiore flessibilità.
