Borsa di Milano in rialzo con Leonardo e Tim in testa
La società della difesa conclude la prima giornata di settembre con un guadagno del +4%. Bene anche Tim, +3%, BlackRock ha superato la soglia del 5%

Piazza Affari si avvia a chiudere la prima seduta di settembre in rialzo del +0,5%.
Il listino milanese è trainato da Leonardo +4%, in sintonia con tutto il settore della difesa europeo. Tim +3%, sulla notizia che BlackRock ha superato la soglia del 5%. Ferrari +1,5%. Buzzi +1,4%. In frenata Campari, STM e Terna, -1%.
Oggi Wall Street è chiusa per festività.
Borse europee
Indice EuroStoxx 50 +0,3%. Dax +0,3%. Cac di Parigi +0,3%.
Tra i settori più tonici figurano Farmaceutici, Difesa, Auto, Banche.
Rheinnmetall +4%. La società tedesca attiva nel settore della Difesa è il miglior titolo di oggi.
Novo Nordisk +3% La società farmaceutica ha comunicato che Wegovy ha ridotto il rischio di infarto, ictus o morte del 57% rispetto ai farmaci rivali di Eli Lilly in un confronto reale.
Bae Systems +2,4% La Norvegia ha detto di aver scelto il Regno Unito per l'acquisto di nuove fregate, in un accordo del valore di circa 10 miliardi di sterline (13,51 miliardi di dollari).
Orsted +2,4% la norvegese Equinor sostiene l'aumento di capitale.
Quadro macro
Eurozona. Ad agosto la produzione manifatturiera è cresciuta al livello massimo da 41 mesi. L'indice Pmi manifatturiero sale a 50,7 punti (luglio 49,8), il valore massimo in oltre tre anni e quello della produzione manifatturiera a 52,5 punti (luglio 50,6) il massimo da 41 mesi. "Il Pmi manifatturiero dell'eurozona ha superato la soglia critica di espansione per la prima volta dalla metà del 2022, principalmente poiché le aziende hanno incrementato la loro produzione più rapidamente" ha commentato Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso la Hamburg Commercial Bank. Anche gli ordini acquisti forniscono una speranza di una ripresa sostenibile. Dopo oltre tre anni di cali continui, le aziende stanno adesso riportando un lieve aumento.
Macrovariabili
Mercato dei bond governativi europei poco mosso. Bund a dieci anni 2,75%. BTP 3,61%.
Euro dollaro a 1,172. La Francia non si trova attualmente in una situazione tale da richiedere l'intervento del Fondo monetario internazionale, ma il rischio della caduta di un governo nella zona euro è preoccupante. Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde.
Petrolio Brent +1% a 68,10 dollari. Le preoccupazioni sull'offerta, dovute all'intensificarsi del conflitto fra Russia e Ucraina, sostengono i prezzi.
Oro +0,8% a 3.473 dollari, argento oltre i 40 dollari, sui massimi da 14 anni. Sono aumentate le speranze di un possibile taglio a tassi da parte della Fed nella prossima riunione di settembre.
Gas TTF europeo +1,8% a 32,2 euro/mwh. A poco più di quattro anni e mezzo all'inizio delle operazioni commerciali, il gasdotto Tap, di cui Snam detiene il 20% del capitale, ha raggiunto i 50 miliardi di metri cubi di gas naturale consegnati in Europa dall'Arzebaigian. Il gasdotto, segmento europeo del corridoio meridionale del gas, trasporta gas naturale dall'Azerbaigian ai mercati europei dal 31 dicembre 2020.
Bitcoin a 109.200 dollari, stamattina è sceso sotto quota 108mila.