Borsa di Milano in rialzo, Campari e Leonardo in evidenza
Campari: titolo in rialzo del 2%, la società conferma le indiscrezioni di ieri e afferma che sta "implementando una serie completa di iniziative aziendali" tra cui "alcune decisioni difficili"

Le borse dell'Europa sono intorno alla parità dopo la chiusura in ribasso di Wall Street e il rialzo dell'azionariato cinese. Indice EuroStoxx50 +0,3%.
Ftse Mib di Milano +0,3%, Dax di Francoforte -0,2%.
Evento 'clou' di giornata saranno le stime preliminari degli indici Pmi, che dovrebbero indicare un'ulteriore espansione, favorita da una ripresa dei servizi e da un'attenuazione della lunga flessione del settore manifatturiero.
Nel Regno Unito verranno diffusi anche i dati sulle vendite al dettaglio di gennaio, con i mercati che scommettono che i consumatori abbiano allentato un po' i cordoni della borsa il mese scorso dopo l'inaspettato calo di dicembre. Secondo un sondaggio diffuso oggi, in febbraio i consumatori britannici sono diventati un po' meno pessimisti poiché l'ultimo taglio dei tassi d'interesse della Banca d'Inghilterra ha portato a un miglioramento delle aspettative sulle finanze domestiche.
Le elezioni tedesche del fine settimana potrebbero portare alla formazione di un governo di coalizione a guida conservatrice che dovrà cimentarsi con il rilancio di un'economia stagnante e con l'avanzata dei partiti populisti. Il blocco conservatore Cdu/Csu guidato da Friedrich Merz è dato in testa dai sondaggi, ma avrà bisogno di un partner - o forse due - per governare.
L'euro è poco mosso a 1,0501 dollari, grazie al calo della divisa Usa che va verso la terza perdita settimanale consecutiva.
BTP Più. Il Sole 24Ore parla di un possibile rialzo di 10-20 punti base nelle cedole del titolo per il retail, alla luce del rialzo dei tassi per i timori di consolidamento nei conti delle rinnovate spese in difesa. Ieri, alla conclusione della quarta giornata di collocamento, il titolo con scadenza febbraio 2033 ha raccolto 13,8 miliardi di euro.
Titoli sotto la lente
Banco Bpm +0,3%, ha ricevuto da parte del top management di Anima impegni di adesione all'Opa per un numero di azioni complessivo pari all'1,5% circa del capitale. La quota della banca - considerando le azioni Anima già detenute e quelle oggetto degli impegni di adesione sottoscritti da Poste Italiane (PST.MI) e Fsi Sgr - potrà così raggiungere il 44,8% circa..
Monte dei Paschi La corte di Cassazione ha confermato l'assoluzione dell'ex presidente Alessandro Profumo e dell'ex AD Fabrizio Viola dalle accuse di falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Santorini e Alexandria.
Campari +2%, sta predisponendo una ristrutturazione organizzativa per garantire il ritorno alla sostenibilità finanziaria nel medio-lungo termine. Commentando le indiscrezioni stampa di un piano di tagli del 10% della forza lavoro globale pari a 500 dipendenti, il gruppo ha confermato che sta "implementando una serie completa di iniziative aziendali" che comprendono "alcune decisioni difficili"
Leonardo +3%. Deutsche Bank alza il target price a 36 euro.
Iveco. +1%. Il Corriere della Sera riporta che Leonardo sarebbe ancora interessata alla divisione difesa di Iveco, valutata circa un miliardo di euro, ma lo scenario più probabile è quello di uno scorporo e della quotazione di questa business unit.
Stellantis +2%.
Tenaris +1%. Stifel alza il target price a 43 dollari.
Unicredit Nell’economia del Corriere della Sera si parla dello scatto di Orcel che anticipa l’assemblea di Unicredit a fine marzo per farsi approvare l’offerta sul Banco, così da avere per inizio aprile il via libera dai regolators.