Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Stellantis e Fincantieri

Fincantieri: Deutsche Bank alza target price a 26 euro da 18,5 euro.

Stellantis_websim2

I mercati europei dovrebbero aprire in lieve rialzo. Future Euro Stoxx 50 +0,2%.

L’agenda di oggi prevede una serie di dati sul PMI Servizi e i prezzi alla produzione Ue di agosto.

Macrovariabili

Petrolio Wti +0,9%, dopo quattro giorni consecutivi di calo. Al termine della seduta, il greggio potrebbe registrare la più significativa diminuzione settimanale da fine giugno. A pesare sono le aspettative di un possibile incremento della produzione da parte dell’OPEC+, nonostante le preoccupazioni per l'eccesso di offerta.

Oro a 3.859 dollari l’oncia, poco mosso. Se l’andamento si mantiene positivo, sarebbe la settima settimana consecutiva di crescita.

Euro a 1,172 contro dollaro, +0,1%. Rendimento del Btp decennale al 3,51%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banche - Il Governo non ha in programma di discutere l’applicazione di una tassa straordinaria alle banche.

Eni - Il gruppo petrolifero e i suoi partner hanno raggiunto un accordo di investimento per lo sviluppo del progetto Coral North Flng, localizzato a nord del Mozambico.

Italgas – La decisione dell’Antitrust sulle gare per i 600.000 PDR uscirà a metà ottobre.

Mps - Morningstar Dbrs ha alzato rialzo il rating di lungo termine a BBB da BBB (low) dopo l'offerta su Mediobanca.

Prysmian – Deutsche Bank ha alzato il target price a 97 euro, dagli 85 euro precedenti, Buy confermato. Hsbc alza target price a 100 euro da 87 euro.

Leonardo. Il documento programmatico di bilancio approvato giovedì prevede un aumento della spesa per la difesa di 12 miliardi in tre anni, pari allo 0,15% del PIL nel 2026, 0,3% nel 2027 e 0,5% nel 2028. Il finanziamento aggiuntivo è subordinato all’uscita dell’Italia dalla procedura UE per deficit eccessivo.

Stellantis - Potrebbe vendere il servizio di car sharing Free2Move per concentrarsi su attività più redditizie. Nessun dettaglio sui dati finanziari o sulla valutazione.

Tim - Tim Enterprise ha avviato un piano di investimenti da 1 miliardo di euro entro il 2027 per potenziare l’infrastruttura Ict e consolidare la leadership nel cloud e nella cybersicurezza. Mediobanca ha alzato il target price a 0,51 euro, dai 0,47 euro precedenti, giudizio Outperform confermato.

Fuori da paniere principale

Fincantieri - Deutsche Bank alza target price a 26 euro da 18,5 euro.

Lottomatica - A settembre, il mercato dell’iGaming è cresciuto del +14% su base annua; quota di mercato di Lottomatica al 31,1%.

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria