Daimler Truck - Primo trimestre 2025 leggermente migliore del previsto
Previsioni al ribasso a causa delle incertezze sul mercato in Nord America

Risultati del 1° trimestre 2025:
• Vendite 99.800 unità, -8% su base annua (già comunicati)
• Ricavi del settore industriale 11,6 miliardi di euro, -7% su base annua, rispetto a 11,5 miliardi di euro (+1%) del fatturato di FactSet
• EBIT rettificato 1,2 miliardi di euro, -4% su base annua, rispetto a 11,5 miliardi di euro (+1%) del fatturato di FactSet. 1,1 miliardi di euro (+3%)
o Contributo positivo di Trucks NA (con mix e prezzi positivi ed efficienze sui costi, parzialmente compensati da volumi negativi) e Daimler Buses, compensato dalla performance negativa di Mercedes-Benz Trucks (con inefficienze e volumi significativamente inferiori)
• Rapporto tra fatturato e fatturato del Gruppo 103% vs 97% nel primo trimestre del 2024
Ieri, dopo la chiusura del mercato, Daimler Truck Holding ha annunciato una revisione al ribasso delle sue previsioni per l'anno fiscale 2025, riflettendo le implicazioni delle attuali dinamiche di mercato e l'accresciuta incertezza della domanda. • Mercato nordamericano:
o Volume di mercato 260.000 - 290.000 unità (-11% anno su anno a metà anno), rispetto alle precedenti 280.000 - 320.000 unità (-8%)
o Volume di vendita DTG 155.000 - 175.000 unità (-13% anno su anno), rispetto alle precedenti 180.000 - 200.000 unità (-13%)
o Redditività DTG prevista ancora tra l'11% e il 13% (margine EBIT rettificato del 12,9% nell'esercizio 2024)
• Per tutti gli altri segmenti, le previsioni per l'esercizio 2024 rimangono invariate.
• Gruppo:
o EBIT rettificato -5% e +5% anno su anno, rispetto alle precedenti +5% - +15%. FactSet cons. a 4,7 miliardi di euro, +0% su base annua, in linea con le nuove previsioni
o vendite unitarie tra 430.000 e 460.000 unità (-3% a metà anno), rispetto alle precedenti 460.000-480.000 unità (-5%)
o fatturato per il settore Industriale tra 48 e 51 miliardi di euro (-2% su base annua), rispetto alle precedenti 52-54 miliardi di euro (-7%) e FactSet cons. a 51,3 miliardi di euro (-3%)
o utile sulle vendite rettificato per il settore Industriale tra l'8% e il 10% confermato
Commento
I risultati del primo trimestre 2025 sono stati leggermente migliori del previsto, nonostante un calo del 4% su base annua dell'EBIT, influenzato dai minori volumi (-8%).
La revisione delle previsioni è stata attribuita esclusivamente all'incertezza della domanda in Nord America. Nel 2024, Trucks North America ha rappresentato il 41% dei volumi del Gruppo e circa il 60% dell'EBIT rettificato.
Nonostante la revisione delle previsioni a livello di Gruppo, notiamo che le aspettative di consenso sull'EBIT erano già sostanzialmente allineate con le nuove previsioni, che indicano un EBIT rettificato stabile su base annua (rispetto al nuovo intervallo compreso tra -5% e +5%). Tuttavia, le nuove previsioni sulle vendite sono inferiori di circa il 3% rispetto alle previsioni di consenso.