Borse europee toniche con Banche, Difesa e Lusso
Btp Valore. Alle dieci di stamattina gli ordini hanno superato la soglia di 1 miliardo di euro
Le borse europee procedono con un tono ampiamente positivo. Eurostoxx50 +1%, Dax +1,1%, Cac40 +0,5%. Il Ftse Mib guadagna l'1,2% trascinato dalle banche.
Tra i settori europei più vivaci figurano Banche, Difesa & Aerospazio e Lusso con guadagni sopra l'1%. Deboli Auto e Consumer.
I future di Wall Street sono positivi: S&P500 +0,5%.
Amazon ha comunicato che la divisione dedicata ai servizi cloud, Aws, ha subito un'interruzione che ha mandato in tilt diversi siti web e applicazioni popolari in tutto il mondo, tra cui Snapchat e Robinhood.
Titoli Europa
Renk +7%, Hensoldt +6%, RheinMetall +4%, tutti appartenenti al settore Difesa, sono tra i titoli migliori dell'indice EuroStoxx 600.
Tra le azioni migliori d'Europa figurano anche B.P. Sondrio, BPER Banca, Banco BPM, Intesa, Unicredit, che salgono di oltre il +2%. La soglia delle fondazioni sulle banche sarà mantenuta al livello attuale, il 44%. Viene meno il rischio di una vendita forzata. La manovra per l'anno prossimo prevede un incremento di due punti percentuali dell'Irap sul settore finanziario, che si aggiunge alla possibilità concessa alle banche di svincolare le riserve accantonate con una tassa ridotta. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti al termine del consiglio dei ministri che ha approvato la manovra 2026. Giorgia Meloni non teme un contraccolpo e non considera la misura come punitiva, secondo Giorgetti il contributo chiesto a banche e assicurazioni è "sopportabile".
Kering +4% venderà la sua divisione bellezza a L'Oreal, l'accordo ha un valore di quattro miliardi di euro.
Quadro macro
L’oro è poco mosso a 4.263 dollari l’oncia, dal -1,7% di venerdì. Il metallo prezioso è reduce dalla nona settimana positiva di seguito.
Btp Valore. Alle dieci di stamattina gli ordini sono arrivati a 1 miliardo di euro. Da oggi a venerdì 24 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, torna il Btp Valore, il Titolo di Stato riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (cosiddetti retail). Durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step-up" (3+2+2 anni), e un premio finale extra dello 0,8%. Le cedole, a salire per i tre scalini, sono le seguenti: 2,60%; 3,10%; 4,00%.
OAT decennale a 3,39%, S&P Global ha declassato il debito della Francia.
Petrolio Brent -0,6%. Il presidente Donald Trump ha ribadito domenica che il primo ministro indiano Narendra Modi gli ha detto che l'India smetterà di acquistare petrolio russo, avvertendo al contempo che Nuova Delhi continuerà a pagare dazi "enormi" se non lo farà.
Euro dollaro in lieve rialzo a 1,166, mentre i mercati guardano alla prossima riunione della FED.
Bitcoin +2% a 111.500 dollari, terzo rialzo consecutivo.