Borse europee poco mosse, a Milano sale Mps e scende Ferrari
Ferrari: Morgan Stanley taglia a Equal Weight da Overweight, peggior titolo europeo. Mps: nessuna prova di accordo che coinvolga la banca e gli azionisti nell'acquisizione di Mediobanca (Sole 24 Ore)

Le borse europee sono poco mosse. Euro Stoxx 50 -0,1%.
Sale in comparto Energy +0,4%, in calo il settore Chimico e il Real Estate.
Fra i titoli, spicca il colosso tedesco della difesa Rheinmetall +3%, dopo il nuovo ordine dalle forze armate tedesche, seguito da Bayer +2,3%. J.M. Morgan ha alzato la raccomandazione. Siemes Energy +1,8%.
L'Oreal +1%. Acquisterà un'ulteriore quota del 10% in Galderma Group, salendo al 20%.
Ferrari, con un calo del -2,5% si qualifica come peggior titolo europeo. Scende l'Oreal -1,8%.
A Milano, il Ftse Mib si posiziona sulla parità.
Dax di Francoforte poco mosso. In ottobre, la produzione industriale tedesca mese su mese destagionalizzata è cresciuta del +1,8% dal +1,1% (dato revisionato) del mese precedente, sopra il consensus (+0,3%).
Macrovariabili
Petrolio Brent +0,2%.
Oro +0,2% sopra i 4.200 dollari l'oncia. Sale grazie alle aspettative di un imminente taglio ai tassi da parte della Fed.
Obbligazionario: rendimento Btp italiano al 3,50%, 2 punti base. Bund tedesco al 2,81%, +2 punti base. Spread a 69 punti base.
Euro in lieve rialzo su dollaro. Cambio euro/dollaro a 1,1660 (+0,15%).
Bitcoin a 91.545 dollari, poco mosso.
La settimana della Fed
Mercoledì 10 dicembre si riunirà la Banca Centrale Usa. Il consensus dà per scontato un taglio dei tassi di 25 punti base.
Molto importante ai fini della decisione sarà il dato sui posti vacanti Usa, che uscirà il giorno prima.
Ucraina
La guerra fra Russia e Ucraina è ancora al centro dell'attenzione.
Secondo Reuters, i capi di Stato di sette Paesi europei hanno chiesto all'Unione Europea di utilizzare presto i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina.
"Sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà è un dovere morale e un nostro interesse strategico. È fondamentale accelerare l'uso dei fondi russi bloccati per un prestito a favore dell'Ucraina", è quanto riporta la lettera inviata al presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, dai leader di Estonia, Finlandia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Polonia e Svezia.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte dei Paschi +4%. Il Consiglio di Amministrazione di BMPS del 5 dicembre ha rinnovato all’unanimità piena fiducia all’Amministratore Delegato Luigi Lovaglio. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, in un documento della divisione vigilanza datato 15 settembre 2025, Consob avrebbe escluso la presenza di un patto occulto tra i soci Delfin e Caltagirone e non sussiste un concerto tra gli azionisti e BMPS
Banco Bpm - Fitch Ratings ha alzato i principali rating, tra cui quello a lungo termine a "BBB" da "BBB-", con outlook stabile, grazie al mix di ricavi diversificato, al de-risking e alla stabile posizione di funding e liquidità.
Bper Banca - Fitch ha migliorato il rating a lungo termine della banca a "BBB" da "BBB-" con outlook positivo.
Buzzi - Deutsche Bank ha alzato la raccomandazione a Buy, target price a 58 euro, dai 48 precedenti.
Enel - Bernstein ha abbassato la raccomandazione a Market Perform da Outperform.
Ferrari -2%. Morgan Stanley taglia il giudizio a Equal Weight da Overweight, target price a 425 dollari da 520 dollari.
Generali - JP Morgan alza target price a 42 euro da 40 euro.
Leonardo +2%.
Recordati -JP Morgan alza target price a 70 euro da 67 euro.
Telecom Italia, Poste Italiane - Poste Italiane starebbe valutando di conferire PosteMobile a Tim in cambio di nuove azioni ordinarie Tim, così da compensare la diluizione della propria partecipazione (dal 24.8% al 17%) derivante dalla possibile conversione delle azioni di risparmio in ordinarie e riportarsi intorno al 24%. Lo riporta Reuters citando tre fonti a conoscenza della situazione.
