Borse europee incerte, giù i rendimenti dei bond, spread sotto quota 80

Il differenziale sulla scadenza decennale tra i BTP e i Bund tedeschi è sceso sul livello più basso dal 2010

Grafico che mostra l'aumento dello spread tra due titoli obbligazionari.

Le borse europee proseguono incerte. EuroStoxx 50, Ftse Mib e Dax di Francoforte ruotano intorno alla parità.

La borsa di Zurigo si riallinea dopo il movimento eccentrico di ieri, indice Swiss Markt +0,3%. 

I future di Wall Street anticipano un avvio in lieve rialzo.

BP Group +2%. Solide performance operative nel secondo trimestre: utile RC sottostante pari a 2,4 miliardi di dollari; 5 importanti progetti in fase di avvio e 10 scoperte esplorative dall'inizio dell'anno; accordo per la vendita dell'attività di mobilità integrata nei Paesi Bassi e dell'attività eolica onshore negli Stati Uniti; 0,9 miliardi di dollari di riduzioni dei costi strutturali nel primo semestre; Dividendo resiliente in crescita: dividendo per azione ordinaria del 2° trimestre 2025 di 8,32 centesimi; inoltre, annunciato un riacquisto di azioni per 750 milioni di dollari per il 2° trimestre 2025.

Diageo +6%. Il colosso del settore beverage ha registrato una crescita organica delle vendite annuali superiore alle aspettative degli analisti. Per l’anno fiscale concluso a giugno, le vendite nette sono state pari a 20,25 miliardi di dollari, in calo dello 0,1%, ma in aumento dell’1,7% su base organica. Questo risultato si confronta con le stime di consenso compilate dall’azienda di 20,2 miliardi di dollari e un aumento organico dell’1,4%. L’utile per azione (EPS) ha raggiunto 164,2 centesimi, superiore ai 161,6 centesimi previsti. L’utile ante imposte è sceso a 3,54 miliardi di dollari dai 5,46 miliardi dell’anno precedente, mentre l’EBIT è diminuito dello 0,7%, risultando comunque leggermente migliore rispetto al calo dell’1,2% previsto dagli analisti. Guardando al futuro, Diageo prevede che la crescita organica delle vendite nette nell’anno fiscale 2026 sarà in linea con il ritmo di quest’anno, citando un ambiente che continua ad essere difficile.

Quadro macro

Germania. Il settore dei servizi tedesco ha iniziato la seconda metà dell'anno con una nuova crescita dell'attività economica e un aumento della domanda. L'indice finale Hcob dei responsabili degli acquisti nel settore dei servizi è salito a 50,6 a luglio rispetto ai 49,7 di giugno, leggermente al di sopra della lettura preliminare di 50,1. Il mese di luglio ha segnato la prima lettura superiore al valore di 50 negli ultimi quattro mesi, indicando un'espansione, sebbene il ritmo di crescita sia stato marginale e inferiore rispetto alla media di lungo periodo della serie.

Il BTP decennale si apprezza e il tasso di rendimento scende sui minimi da inizio anno a 3,39%. Lo spread scende a 79 punti base, sotto quota 80 per la prima volta dal 2010.

Treasury decennale a 4,21%, è salita all'85% la probabilità di un taglio dei tassi da parte della FED a settembre. 

Brent poco mosso a 68,70 dollari. Si bilanciano l'aumento dell'offerta da parte dell'Opec+ e i timori legati a una domanda globale più debole, a fronte delle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump all'India per gli acquisti di greggio russo.

Oro poco mosso a 3.372 dollari.

Bitcoin poco mosso a 114.500 dollari.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banco BPM. +0,5%. Credit Agricole ha ufficializzato il superamento del 20% nella banca a seguito dello sottoscrizione di un contratto derivato sullo 0,3% del capitale, secondo gli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti. Nelle 'dichiarazione delle intenzioni' il gruppo francese ribadisce che non intende acquisire o esercitare controllo sull'istituto e manterrà la sua partecipazione sotto la soglia dell'Opa obbligatoria. Inoltre, non intende revocare né integrare gli organi amministrativi attualmente in carica. Previsto oggi il Cda sul 1° semestre; seguirà una call con gli analisti.

Bper Banca. Blackrock detiene il 6,195% dell'istituto al 31 luglio, ha fatto sapere Consob. Si terrà oggi il Cda sul 1° semestre.

Buzzi. +0,5%. Oggi si riunisce il consiglio d'amministrazione, all'ordine del giorno l'approvazione dei conti del trimestre.

Campari +1,5%. Diageo vola in rialzo del +6% a Londra dopo i risultati.

Eni. La rivale BP ha registrato un utile netto adjusted di 2,35 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superando la media di 1,82 miliardi in un sondaggio di analisti fornito dalla società.

Iveco ha coordinato in stretto contatto con il governo italiano le operazioni di vendita del business camion a Tata Motors e della controllata della difesa a Leonardo.

Poste. Bnp alza il target price a 21 euro.

Stellantis. Jefferies alza il target price a 12,7 dollari. Fitch ha rivisto l'outlook di Stellantis da stabile a negativo, confermando sia il rating di default dell'emittente a lungo termine (IDR) sia il rating degli strumenti senior unsecured a BBB. Tutti i rating sono stati ritirati

Tenaris. Mediobanca alza il target price.

Fuori dal paniere principale

Avio Intesa alza il target price a 34,5 euro da 22 euro.

Fincantieri. A Vard è stato aggiudicato un nuovo ordine da North Star per 2 Sov ibride.

Tinexta. L'azionista di maggioranza Tecno Holding ha firmato accordi vincolanti per cedere a un veicolo che fa capo ai private equity Advent International e Nextalia una partecipazione del 38,74% a 15 euro per azione. Gli acquirenti lanceranno poi un'Opa sul 42,65% del capitale allo stesso prezzo finalizzata al delisting.

Reply. In un'intervista al Sole-24Ore, la ceo Tatiana Rizzante spiega come la società sta introducendo l'intelligenza artificiale nel suo catalogo prodotti.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim