Borse europee in rialzo con Materie di Base e Tech, giù le Utility
L'oro segna nuovi massimi storici a 2.714 dollari l'oncia


Le borse europee procedono con tono moderatamente positivo, sostenute da Tech e Materie di Base. Le Utility si muovono sotto la parità.
FtseMib +0,3%. Indice EuroStoxx50 +0,6%.
Il bilancio della settimana vede Piazza Affari in guadagno provvisorio del +2% e l'indice delle blue chip della zona euro in perdita dello 0,5%.
ASML è il titolo peggiore della settimana con una perdita del -15% dovuta al recente profit warning.
BNP è il titolo migliore della settimana con un guadagno del +7% grazie alla buona intonazione di tutto il settore bancario.
Commerzbank sta valutando la possibilità di effettuare acquisizioni, ad esempio nel campo dell'asset management. Lo ha detto l'AD Bettina Orlopp a un quotidiano.
Macrovariabili
L'oro segna nuovi massimi storici a 2.714 dollari l'oncia
Mercato obbligazionario in assestamento. Bund decennale al 2,20% di rendimento. BTP 3,37%. Lo spread BTP/Bund è sceso a 117 punti base, sui minimi degli ultimi tre anni, a poche ore dal pronunciamento di S&P e Fitch sull’Italia.
Euro dollaro a 1,084, sui minimi da inizio agosto a valle delle decisioni della BCE. L'inflazione della zona euro potrebbe tornare all'obiettivo del 2% della Banca centrale europea prima di quanto si pensasse e potrebbe mantenersi intorno a quel livello nel lungo periodo. E' il risultato del sondaggio di cui la Bce ha incaricato i cosiddetti 'professional forecaster'.
Titoli Piazza Affari
Brunello Cucinelli +4% Ha chiuso il terzo trimestre con un risultato preliminare in crescita e sopra le attese, ricavi che sfiorano i trecento milioni di euro, +9,2% anno su anno. I grandi del lusso, nello stesso periodo di tempo, hanno registrato performance negative o più deboli. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Inwit -0,7% Santander ha tagliato a Neutral.
Iveco +3,5%.
Moncler +4%. Ferragamo +5%, sulla scia di Brunello.
Poste italiane -0,2%. Per rafforzare la presa domestica sulla società, il governo intende coinvolgere nel collocamento della nuova quota le Fondazioni bancarie.
Stellantis +2,5%.
Tenaris +1,5%.
Fuori del paniere principale
Fiera Milano +10% Equita ha promosso il giudizio a Buy.

