Borse europee in rialzo con Materie di Base, Banche e Tech
Banca Mediolanum +3% e Tim +2%, le due migliori blue chip di Piazza Affari. Bayer -8%: verdetto da 2 miliardi di dollari per il Roundup nella causa per cancro dello Stato americano della Georgia.

Le borse dell'Europa si muovono in rialzo con il contributo decisivo di Materie di Base, Banche, Tech e Automotive. Eurostoxx 50 +0,8%. FTSEMIB +0,3%.
Bloomberg e il Wall Street Journal hanno riferito domenica che Trump non imporrà tariffe su automobili, prodotti farmaceutici, semiconduttori e materie prime il 2 aprile, come minacciato in precedenza. Si prevede inoltre che le tariffe reciproche di Trump sui partner commerciali saranno limitate a un gruppo di 15 paesi con grandi squilibri commerciali con gli Stati Uniti, limitandone l'impatto.
I future sul Nasdaq anticipano un rialzo dell'1,20%.
Germania. A marzo l'Indice Pmi manifatturiero è salito a 48,3 punti, segnando il livello più alto degli ultimi 31 mesi. Lo segnala S&P Global nella rilevazione mensile. L'indice si era attestato a 46,5 punti nel precedente mese di febbraio. L'Indice relativo al solo comparto dei servizi è sceso a 50,2 punti (dai 51,1 punti di febbraio) mentre l'Indice Composito si è portato a 50,9 punti dai 50,4 punti del mese precedente e ai massimi degli ultimi 10 mesi.
Francia. L'attività del settore privato francese a marzo si è contratta per il settimo mese consecutivo, con la fiducia delle imprese della seconda economia della zona euro scesa al minimo da aprile 2020. L'indice flash Hcob dei responsabili degli acquisti (Pmi) per il settore dei servizi in Francia, compilato da S&P Global, si è attestato a 46,6 punti a marzo. Il dato ha registrato un aumento rispetto ai 45,3 punti di febbraio e ha superato le previsioni di un sondaggio Reuters di 46,3 punti, ma si è comunque mantenuto al di sotto della soglia di 50 punti.
Sap +2% E' la miglior blue chip dell'Eurostoxx 50.
Bayer -8% è la peggior blue chip in Europa. La società è stata colpita da un verdetto di 2 miliardi di dollari per il Roundup nella causa per cancro dello Stato americano della Georgia.
Macrovariabili
L’oro passa di mano a 3.025 dollari, giovedì scorso ha segnato i nuovi massimi della storia a 3.057 dollari.
Petrolio quasi piatto, occhi puntati sulle trattative tra Russia e Ucraina.
Gas Naturale UE (TTF) -3% a 41,50 euro/mwh.
Mercato obbligazionario stabile. Rendimento Treasury a dieci anni al 4,28%. Bund tedesco al 2,77%. Btp al 3,86%.
Cambio Euro Dollaro a 1,084.
Bitcoin +2,5%, Ethereum +4,5%, grazie alla risalita della voglia di rischio.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Mediolanum +2,7% Nuovo record storico. JPMorgan ha avviato la copertura con Overweight e target price a 17,40 euro.
Banco BPM La Banca centrale europea deciderà al più tardi entro questa settimana se il regime di favore in termine di capitale regolamentare sulle partecipazioni assicurative delle banche, noto come 'Danish compromise', possa applicarsi anche quando le controllate assicurative acquistano una società di asset management. Lo ha riferito una fonte vicina alla situazione.
Iveco Punta a raccogliere fino a 1,5 miliardi di euro dalla vendita della propria controllata nel settore della difesa, ha scritto Bloomberg News venerdì.
Leonardo -1% UBS ha tagliato il rating a Neutral.
Snam Una pace tra Ucraina e Russia potrebbe portare l'Europa a riattivare qualche limitato flusso di gas na discesa dei prezzi". Lo afferma l'AD Stefano Venier in un'intervista al Corriere della Sera di domenica.
Stellantis Sta proponendo una nuova serie di incentivi all'uscita per alcuni lavoratori degli stabilimenti di Detroit, Ohio e Illinois.
TIM +2% La francese Vivendi, primo azionista, ha ridotto la propria partecipazione al 18,4% dal 23,8%, in linea con la decisione strategica di disinvestire dal gruppo tlc italiano. Secondo quanto ipotizzato da diversi quotidiani nel corso del fine settimana, Vivendi potrebbe vedere tutta o in parte la propria partecipazione rimanente in Tim a Poste Italiane, secondo azionista del gruppo, e al fondo di private-equity CVC. Secondo Il Messaggero Tim ha dato mandato a Credit Agricole, Intesa e UniCredit di gestire la modifica di una propria linea di credito da 4 miliardi di euro, in scadenza l'anno prossimo. L'obiettivo è di portarla a 3 miliardi ed estenderla al 2030, spiega l'articolo.
Unicredit L'acquisizione di Banco BPM senza la sua fusione all'interno del gruppo UniCredit ridurrebbe di 200 milioni le sinergie di costo previste dall'operazione, si legge in un'integrazione ai documenti assembleari di UniCredit pubblicata a richiesta di Consob. L'impatto negativo addizionale sul Cet1 di UniCredit derivante da un'acquisizione di Anima da parte di Banco Bpm senza i benefici del 'Danish Compromise' è quantificato in 44 punti base in caso di adesioni al 100% all'offerta, in aggiunta ai 78 punti base dell'impatto stimato nello scenario di piena adesione o comunque fusione dei due istituti.
Al di fuori del paniere principale
Juventus +2,7% Ha esonerato l'allenatore Thiago Motta, affidando la squadra a Igor Tudor.
Maire Tecnimont Barclays ha tagliato la raccomandazione a "underweight" da "equal-weight".