Borse europee in rialzo, a Milano brillano Leonardo e Tim

Francia: il rischio della caduta di un governo nella zona euro è preoccupante, ha detto la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde

Le Borse europee si muovono in rialzo, indice EuroStoxx 50 e Dax +0,5%. Ftse Mib +0,8%. Cac di Parigi +0,4%.

Tra i settori più tonici figurano Farmaceutici, Difesa, Auto, Banche.

Spagna. Il settore manifatturiero ha registrato ad agosto la crescita più rapida in quasi un anno, trainato da un forte aumento della produzione e dei nuovi ordini. L'indice Pmi Hcob, a cura di S&P Global, è salito ad agosto a 54,3 da 51,9 a luglio, l'espansione più rapida da ottobre scorso, quando si era attestato a 54,5. Una lettura del Pmi superiore a 50 indica una crescita dell'attività. 

Portogallo. L'agenzia Standard & Poor's (S&P) ha alzato nuovamente il rating del Portogallo, passandolo da A ad A+, con outlook stabile. Già lo scorso 28 febbraio S&P aveva rivisto al rialzo il rating del debito sovrano portoghese, da A- ad A. Nel suo rapporto, S&P sostiene che il governo riuscirà ad attuare in maniera "relativamente agevole una politica orientata all'equilibrio di bilancio nonostante la frammentazione del Parlamento". Anche rispetto alla maggiore pressione della spesa per la difesa, l'agenzia resta fiduciosa che il debito pubblico segua una "traiettoria discendente", sebbene "a un ritmo più lento", fino a raggiungere l'84% del Pil nel 2028. Inoltre, S&P prevede una crescita dell'1,7% quest'anno e del 2,2% nel 2026.

Alibaba: +19% a Hong Kong

Le azioni del colosso tecnologico cinese Alibaba hanno registrato stanotte un aumento di quasi il +19% alla borsa di Hong Kong, dopo il +13% di venerdì a Wall Street. A favorire il balzo, l'annuncio da parte del gruppo, venerdì scorso, di un forte incremento del risultato netto trimestrale, nettamente superiore alle aspettative, e di un forte aumento dei ricavi per le sue attività di cloud computing.

Macrovariabili

Mercato dei bond governativi europei poco mosso. Bund a dieci anni 2,75%. BTP 3,61%. 

Euro dollaro a 1,172. La Francia non si trova attualmente in una situazione tale da richiedere l'intervento del Fondo monetario internazionale, ma il rischio della caduta di un governo nella zona euro è preoccupante. Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde.

Petrolio Brent +0,4% a 67,80 dollari.

Oro +0,% a 3.473 dollari.

Gas TTF europeo +1,8% a 32,2 euro/mwh.

Bitcoin a 109.200 dollari.

Titoli sotto la lente

Banca Monte Paschi. Le adesioni all'offerta Mps su Mediobanca al 29 agosto, dicono gli aggiornamenti a cura di Borsa Italiana, risultano salite al 28,0387% dei titoli oggetto dell'Ops, dal 27% del giorno precedente. Ai prezzi di chiusura di venerdì lo sconto dell'offerta Mps è salito al 4%. Alcuni quotidiani riportano che oggi il cda di Mps dovrebbe riunirsi per valutare l'andamento delle adesioni all'offerta e potrebbe decidere di aggiungere una componente per cassa all'Ops.

Ferrari +1,6%.

Leonardo +2%.

Stellantis +1,6%.

TIM +2% BlackRock ha superato la soglia del 5% nel capitale del gruppo tlc italiano il 26 agosto.

Unicredit +1,4%.

Fuori dal paniere principale

MFE. Termina periodo supplementare OPAS su azioni ProSieBenSat.1.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim