Borse europee da record, banche mai così in alto dal 2008
Massimo della storia per l'indice paneuropeo Stoxx 600, +0,7% a 619 punti. L'indice Stoxx delle banche, +1%, tocca i massimi dal 2008. Indice Stoxx Basic Resources +2%. In calo i tech, -1% il settore.

Le azioni tornano a ruggire in Europa.
L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,5%.
Ftse Mib di Milano +0,7%, massimo dell'ultimo quarto di secolo, a 46.442 punti.
Dax di Francoforte +0,6%.
Ibex di Madrid +0,7%, record.
Massimo della storia per l'indice paneuropeo Stoxx 600, +0,7% a 619 punti. L'indice Stoxx delle banche, +1%, tocca i massimi dal 2008. Indice Stoxx Basic Resources +2%. In calo i tech, -1% il settore.
KGHM Polska, un produttore di rame e argento, è il miglior titolo dell'indice, +7%. Amundi guadagna il 5% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre. Cade Demant -11%, società danese degli apparecchi acustici.
Stretta sul credito in Europa
Le banche dell'area euro hanno registrato un inaspettato inasprimento degli standard creditizi per i prestiti e le linee di credito alle imprese nel quarto trimestre 2025, con un saldo netto degli istituti che hanno riportato un inasprimento pari del 7%.
Mentre i criteri per i mutui alle famiglie si sono lievemente allentati (saldo netto del -2%), quelli per il credito al consumo e altri finanziamenti alle famiglie sono ulteriormente peggiorati (saldo netto del 6%). Per il primo trimestre 2026, le banche prevedono un ulteriore inasprimento moderato per le imprese, un lieve irrigidimento per i mutui e un peggioramento più marcato per il credito al consumo.
Lo rileva la Bce nell'indagine sul credito bancario di gennaio 2026.
"L'impatto stimolante della politica monetaria più accomodante sulle condizioni di prestito è in gran parte svanito, rileva David Powell di Bloomberg Economics. "I falchi del Consiglio direttivo potrebbero indicare l'indagine come un'ulteriore prova del fatto che non sono necessarie ulteriori riduzioni dei tassi di interesse".
Macrovariabili: metalli in ripresa
Oro +5% a 4.931 dollari l’oncia dopo le perdite dei giorni scorsi. “Il crollo dell’oro in tre giorni è stato in gran parte una correzione attesa, ma i driver fondamentali del suo rialzo pluriennale restano validi e depongono contro un calo prolungato dei metalli preziosi", ha dichiarato Garfield Reynolds, MLIV Asia Team Leader.
Argento +9% a 86,94 dollari l’oncia.
Petrolio Brent in moderato calo del -0,3% a 66 dollari il barile. ll presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha incaricato il suo ministro degli Affari esteri, Abbas Araghchi, di avviare negoziati con gli Stati Uniti. Radiocor riporta che, secondo una fonte informata sul dossier, il tavolo potrebbe tenersi già venerdì in Turchia. Trump è fiducioso sulla possibilità di raggiungere un accordo.
Euro a 1,179, -0,1%.
Bitcoin -0,7%.
Rendimento BTP decennale al 3,48%, Bund tedesco al 2,88%, spread a 60 punti base,
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
A2A +1%. Gruppo Santander ha avviato la raccomandazione con giudizio Outperform, target price a 3,30 euro.
Amplifon -4%.
Banca Mediolanum -0,8%, chiude il trimestre con risultati in linea alle aspettative. La società ha rivisto al rialzo, di poco, le indicazioni sul 2026. I net inflows attesi salgono a 9 miliardi, erano 8-8,5.
Intesa Sanpaolo +1,5%. L'AD Carlo Messina ha dichiarato che sarebbe lieto di guidare la banca per altri quattro anni dopo la scadenza del suo mandato nel 2028. L'agenzia di rating S&P ha confermato il rating a lungo termine senior preferred (unsecured) a 'BBB+, portando l’outlook a positivo da stabile.
Poste Italiane +1,5%. Berenberg ha confermato il giudizio Buy, il target price è stato portato a 26,4 euro, dai 22,6 precedenti.
Prysmian +1,5%. Ha firmato il contratto per la realizzazione del progetto di interconnessione energetica Eastern Green Link 4 del valore di oltre 2,3 miliardi di euro.
Recordati +1,3%. Kepler Cheuvreux ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold.
Stellantis. Le immatricolazioni auto a gennaio 2026 in Francia, Italia e Spagna sono cresciute del +3% (mercato +0%). Morgan Stanley ha abbassato la raccomandazione a Equalweigh da Overweight, il target è stato alzato a 9,20 euro da 8,50 euro.
Unicredit +2,5%, nuovo massimo storico. L'agenzia di rating S&P ha alzato l'outlook del rating da stabile a positivo, confermando l'Issuer Credit Rating e il rating senior preferred ad "A-", un notch sopra al rating sovrano italiano.
Fuori dal paniere principale
Juventus - Il club ha raggiunto un accordo con Bologna FC 1909 per l’acquisizione temporanea a titolo gratuito, fino al 30 giugno 2026, delle prestazioni sportive di Emil Alfons Holm. Il corrispettivo è di 15 milioni di euro.
Media For Europe - Lunedì ProSieben ha approvato i risultati preliminari 2025, con un EBITDA rettificato pari a 405 milioni di euro, il 3,5% sotto il limite inferiore della guidance (420 milioni di euro). Il debito netto è sceso a 1,34 miliardi di euro da 1,51 miliardi, con un rapporto di leva in linea con la guidance a 3,3 volte.

