Automotive - I dazi causano un accumulo di auto nei porti Usa
Seul interviene per sostenere il comparto auto

Le case automobilistiche stanno trattenendo migliaia di veicoli nei porti statunitensi e bloccando temporaneamente le spedizioni nel tentativo di ridurre al minimo le conseguenze dell'intensificarsi della guerra commerciale.
Alcuni produttori hanno iniziato a ritardare l'ingresso delle loro scorte negli Stati Uniti negli ultimi giorni, riporta il FT, con alcuni porti che si stanno avvicinando alla capacità massima.
D'altra parte, il porto tedesco di Bremerhaven, uno dei più grandi porti automobilistici al mondo, ha affermato di prevedere una perdita fino al 50% delle spedizioni di veicoli da e per gli Stati Uniti.
Il dazio del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti è entrato in vigore il 3 aprile, mentre si prevede che i dazi sulle importazioni di componenti auto entreranno in vigore entro il 3 maggio, insieme ai dazi sui beni provenienti da Canada e Messico che non sono conformi all'accordo commerciale USMCA.
Le auto non saranno soggette al meccanismo tariffario reciproco, escludendo la possibilità di una riduzione tariffaria diretta qualora il Paese abbassi i dazi sui beni statunitensi.
L'impatto dipenderà dalla localizzazione dei costi e dalle risposte della concorrenza, in particolare dagli adeguamenti dei prezzi per compensare i dazi.
Molte aziende stanno ancora cercando di capire esattamente come verranno applicati i dazi. La logistica è una mossa tattica a breve termine, ma le case automobilistiche non stanno ancora prendendo decisioni di produzione a lungo termine, poiché vi è ancora troppa incertezza sulla durata dei dazi.
Alcuni marchi hanno sospeso/ridotto al minimo le spedizioni verso gli Stati Uniti ad aprile, mentre altri stanno temporaneamente sospendendo la produzione o intervenendo sui prezzi di vendita.
D'altra parte, l'imposizione di dazi sulle importazioni statunitensi potrebbe avere l'effetto di espandere i mercati di esportazione in paesi extra-statunitensi, come accadrà con la Corea del Sud.
Seul interviene per sostenere il comparto auto
Separatamente, il governo sudcoreano ha annunciato misure di supporto di emergenza per il settore automobilistico del Paese per attenuare l'impatto dei dazi (che sono stati annunciati al 25%).
Il pacchetto di aiuti varrebbe diversi miliardi di dollari, con 15 trilioni di won (pari a 10,09 miliardi di dollari) di sussidi, oltre a sgravi fiscali sull'acquisto di auto nuove e maggiori sussidi per le case automobilistiche.
Il governo aiuterà inoltre le case automobilistiche coreane a espandere i mercati di esportazione verso le economie in via di sviluppo non statunitensi in Africa, America Latina e Asia, dove la domanda di veicoli è in rapida crescita.

