Il super dollaro schiaccia le Borse dell'Asia Pacifico

L’indice MSCI Asia Pacific perde lo 0,4%. Arretrano alcuni grandi produttori di chip dell’Asia, come TSMC e SK Hynix.

dollaro_websim oib
dollaro_websim_7

La debolezza dell’high tech statunitense e la forza del dollaro zavorrano buona parte delle borse dell’Asia Pacifico. Ieri l’indice SOX Philadelphia Semiconductor Index ha chiuso in calo del 2%, quarta seduta consecutiva di ribasso.

Il Nasdaq ha registrato una flessione dello 0,3%. L’alta tecnologia sarebbe probabilmente penalizzata dall’introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti. 

L’indice MSCI Asia Pacific perde lo 0,4%. Arretrano alcuni grandi produttori di chip dell’Asia, come TSMC e SK Hynix.
 
La borsa di Hong Kong è aperta nonostante il passaggio di un tifone stia paralizzando la città. Indice Hang Seng -1,3%, quinta seduta consecutiva di ribasso. Hang Seng Tech -2,2%. Tra i tech cinesi, Xpeng -6%, JD.com -3,5% e Meituan -3%. Tencent è in rialzo di quasi l’1% dopo la pubblicazione dei dati del trimestre.

Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,7% alla vigilia della pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale in Cina.

 Bank of China, Bank of Communications, scendono dopo il declassamento da parte di JPMorgan, secondo gli analisti il rapporto rischio-rendimento delle banche cinesi "sta diventando più sfavorevole" a causa dell'intensificarsi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Salgono l titoli delle società immobiliari cinesi dopo l'annuncio da parte del governo di misure che includono tagli alle tasse per gli acquirenti di case e per i costruttori.

Nikkei di Tokyo intorno alla parità mentre lo yen scende ai minimi da luglio a 156,4 su dollaro.

Il dollaro, sui massimi di medio periodo, si impone ovunque in Asia. Si indeboliscono il baht thailandese, lo won della Corea del Sud.

Lo yuan cinese , o renminbi, si porta a 7,2245 per dollaro, mentre all'inizio di ottobre era scambiato a circa 7 per dollaro. 

Un dollaro più forte tende a mettere sotto pressione le altre economie, dice Stephen Innes di Capital Economics a Associated Press. "Per l'Asia, in particolare per le economie strettamente legate alla Cina, il dominio del dollaro è pronto a diventare una palla da demolizione economica”.

La borsa dell’India è in ribasso dello 0,2%. KOSPI di Seul sulla parità.


Marino Masotti

Caporedattore