Borse di Tokyo e Hong Kong in rialzo dopo il calo di WallStreet

L'economia giapponese è cresciuta dello 0,9% nei tre mesi fino a settembre rispetto al periodo precedente, rallentando rispetto al 2,2%. Il risultato è superiore alle stime di consenso 

borsa giappone websim oib
Giappone_websim1

All’indomani della chiusura in ribasso di Wall Street, in Asia Pacifico prevale il rialzo.
Ieri l’indice S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,6%: il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell ha detto che non c’è fretta di tagliare i tassi.
 

Sale la borsa di Tokyo nel giorno della pubblicazione dei dati del PIL del Giappone del terzo trimestre. L’indice Nikkei guadagna lo 0,8%, la settimana si sta per chiudere con un calo dell’1,7%. Continua a indebolirsi lo yen , il cross è sui livelli di luglio a 156,3.
L'economia giapponese è cresciuta dello 0,9% nei tre mesi fino a settembre rispetto al periodo precedente, ha riferito venerdì l'Ufficio di Gabinetto, rallentando rispetto al 2,2% rivisto al ribasso del periodo precedente. Il risultato è stato leggermente superiore alle stime di consenso.
Il rallentamento contribuirà a giustificare le ragioni del Primo Ministro Shigeru Ishiba per la compilazione di un pacchetto di stimoli che sarà reso noto già la prossima settimana. Ishiba è sotto pressione per ripristinare il sostegno dopo che il malcontento degli elettori per la persistente inflazione ha giocato un ruolo nella debacle elettorale della coalizione di governo. La crescita dei consumi privati ha accelerato allo 0,9% rispetto al trimestre precedente, sfidando le aspettative di un rallentamento, anche se un tifone ha pesato sul sentimento durante il periodo. "Possiamo vedere che la spesa dei consumatori si sta consolidando. L'inflazione rimane alta, ma possiamo vedere che il denaro sta confluendo nei consumi grazie all'aumento dei salari", ha dichiarato Nobuyasu Atago, capo economista del Rakuten Securities Economic Research Institute. I dati di venerdì probabilmente manterranno la Banca del Giappone sulla sua strada verso la normalizzazione delle politiche monetarie.
L’attenzione si sposta sulla banca centrale. Il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, nel suo intervento di lunedì a un evento potrebbe dare indicazioni sulla tempistica del prossimo rialzo dei tassi di interesse. Ueda parlerà in mattinata con i leader aziendali locali di Nagoya, successivamente ci sarà un briefing con la stampa alle 13.45. Nelle ultime settimane la tendenza all'indebolimento dello yen si è accentuata, aumentando i rischi di un rialzo dell'inflazione e le scommesse su un aumento dei tassi di interesse il mese prossimo. Per Ueda, quella di lunedì, è l’ultima occasione per comunicare al mercato quasi sono le intenzioni della banca centrale. Il mercato degli swap mostra una probabilità del 53% di un rialzo a dicembre, da 44% circa di una settimana fa.

La borsa di Hong Kong sale dopo cinque sedute consecutive di ribasso, indice Hang Seng +0,5%, -5,5% la performance settimanale. Cathay Pacific è in rialzo del 15% dopo aver annunciato il riacquisto di un bond convertibile. Scendono i titoli delle società fornitrici di Tesla , per effetto delle indiscrezioni sulla prossima eliminazione negli Stati Uniti di un incentivo all’acquisto di un’auto elettrica. JD.com perde il 5% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre. Xiaomi + 3%: Morgan Stanley alza il target price.

CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,7%, -2,2% la settimana.

I dati diffusi stanotte dall'Ufficio nazionale di Statistica di Pechino mostrano un quadro di ripresa economica in atto. Le vendite al dettaglio sono cresciute in Cina al ritmo più sostenuto degli ultimi otto mesi, +4,8% rispetto a un anno fa. La variazione supera tutte le stime degli economisti censiti da Bloomberg. La produzione industriale è invece aumentata del 5,3%, meno delle stime del consensus. “I responsabili delle politiche saranno lieti di vedere la ripresa delle vendite al dettagli e dovrebbero gradire il sacrificio di un po' di attività di fabbrica a favore dei consumi”, ha dichiarato Raymond Yeung, capo economista Grande Cina presso l'Australia & New Zealand Banking.

Altrove in Asia, la borsa di Taipei ha chiuso in rialzo dello 0,4%, -3,2% la settimana. KOSPI di Seul +0,4%, -5,2% la settimana.


Marino Masotti

Caporedattore