Borsa di Singapore sui massimi della storia, sale Tokyo, in calo Seul
Corea del Sud: poco mosso il cambio dollaro - won. La mozione di impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol sarà votata sabato dal Parlamento, il partito del presidente voterà contro.


Il triplice record di ieri a Wall Street e il massimo storico del bitcoin non hanno acceso le borse dell’Asia Pacifico.
L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1%, un ripiegamento dai massimi delle ultime tre settimane toccati martedì.
Alibaba perde il 2,3% e Meituan il 3,5%. ESR Group sale del 5,1% dopo che un consorzio guidato dal suo fondatore, da fondi statunitensi e dallo Stato del Qatar ha lanciato un’offerta che valuta il più grande gestore di asset logistici dell'Asia-Pacifico 55,2 miliardi di HK$ (7,1 miliardi di dollari).
CSI300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,1%. Il presidente Xi Jinping e i massimi dirigenti politici della Cina si riuniranno la prossima settimana per la conferenza annuale sull’economia. Nel corso dei lavori dovrebbero emergere le linee guida della politica di sviluppo per il 2025. “La rielezione di Trump, insieme alle recenti restrizioni tecnologiche degli Stati Uniti, ha pesato sulla propensione al rischio e sulla liquidità”, ha dichiarato Wu Xinkun, analista di Haitong Securities.
La borsa di Seul è in calo dello 0,5%, lo won, la valuta locale, è sui livelli di ieri a 1.412.
La mozione di impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol sarà votata sabato dal Parlamento, intorno alle 19 locali (11 in Italia). Lo riporta l'agenzia Yonhap, citando il deputato dell’opposizione Jo Seoung-lae che ha confermato un voto più vicino al termine di scadenza delle 72 ore dalla presentazione dell'iniziativa entro cui i deputati devono esprimersi per non farla decadere. I deputati del People Power Party resteranno compatti contro la mozione di impeachment.
"Tutti i nostri 108 deputati rimarranno uniti per respingere l'impeachment", ha assicurato Choo Kyung-ho, il capo del partito in Parlamento in una riunione trasmessa in streaming. Le opposizioni contano su 192 voti e ne hanno bisogno di altri otto per raggiungere il quorum di 200. Nel voto parlamentare tra martedì e mercoledì, almeno una decina di deputati del People Power Party ha votato per bloccare la legge marziale.
Sale la borsa di Tokyo: indice Nikkei +0,4%.
Si indebolisce di poco lo yen dopo la presa di posizione sulla politica monetaria arrivata da un membro del board della Banca del Giappone, Toyoaki Nakamura, conosciuto per la sua prudenza. “Siamo in una fase in cui è importante regolare con attenzione il grado di allentamento monetario in funzione della ripresa economica, valutando un'ampia gamma di dati”, ha dichiarato in un discorso ai dirigenti d'azienda locali a Hiroshima. Le sue parole mostrano che la decisione sui tassi di questo mese potrebbe non essere unanime. Il governatore Kazuo Ueda, in un’intervista pubblicata sabato, ha affermato che i tempi per un rialzo sono “vicini”.
L’indice Straits Times della borsa di Singapore sale dello 0,7% e tocca il massimo storico, da inizio anno il rialzo è del 18%. Il precedente record resisteva dal 2007.
