Mps - Al lavoro sul piano con due opzioni sul futuro di Mediobanca
Secondo alcuni articoli, inoltre, il Ceo e il Presidente di MPS avrebbero incontrato alcuni esponenti della BCE per sondare un potenziale posticipo della pubblicazione del piano industriale

Fatto
Secondo la stampa domestica, il BoD di BMPS si starebbe confrontando su due scenari divergenti:
1) il primo, sostenuto dal CEO Lovaglio, prevede il delisting di Mediobanca con un costo stimato di €2bn. In questo scenario, le attività retail come Premier e Compass verrebbero incorporate in BMPS, mentre Mediobanca resterebbe un'entità legale separata dedicata esclusivamente all'Investment Banking e al Private Banking, con la quota del 13% in Generali che passerebbe sotto il controllo diretto di Siena. Tale piano punta a garantire la piena visibilità sulle sinergie da €700mn stimate al momento dell'offerta.
2) una parte del BoD spingerebbe per mantenere Mediobanca quotata, ipotizzando un incremento del flottante fino al 30-35%. Questa soluzione, pur non essendo strettamente necessaria ai fini dei requisiti di borsa, avrebbe l'obiettivo di dotare BMPS di maggiore excess capital per future operazioni di M&A.
Secondo alcuni articoli, inoltre, il CEO e il Presidente di BMPS avrebbero incontrato alcuni esponenti della BCE per sondare un potenziale posticipo della pubblicazione del piano industriale a dopo la conferma del BoD (prevista per Aprile), anche se la BCE potrebbe opporsi e pretendere il piano entro marzo.
Effetto
Riteniamo che la strada del delisting sarebbe quella preferibile, in quanto permetterebbe al BoD di avere controllo diretto su MB e renderebbe più ges…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.