Mps - Nuovo requisito SREP per CET1 Ratio al 9,01% dal 1° dicembre

Il titolo ha perso circa il 10% del suo valore a seguito dell'indagine avviata dalla Procura milanese

Monte_dei_paschi_websim7

Banca MPS comunica che dal 1° dicembre il CET1 ratio sarà al 9,01%. L'istituto ha detto rispettare ampiamente i nuovi requisiti. Al 30 settembre a livello consolidato ha un fully loaded CET1 ratio al 16,9%.

Se Consob dovesse accertare il concerto tra i soci Delfin e Caltagirone nell'ambito della scalata a Mediobanca e quindi che sia stato violato l'obbligo di Opa totalitaria, potrebbe costringere i concertisti a lanciare un'offerta in contanti, che riguarderebbe quindi anche il 14% di azioni Mediobanca ancora presenti sul mercato, riporta La Repubblica.

Anche secondo La Stampa, Consob potrebbe valutare se ci sia stato concerto per l'offerta su Mediobanca, e potrebbe stabilire - aggiunge il quotidiano torinese - che il concerto si è verificato anche negli acquisti di Generali e chiedere, in quel caso, l'Opa totalitaria sulla compagnia assicurativa che varrebbe fino a 50 miliardi.

In settimana, riportano Corriere della Sera e MF, si terrà un Cda in cui l'AD Luigi Lovaglio riferirà sull'inchiesta milanese che lo vede indagato nell'ambito della scalata a Mediobanca. MF scrive che il Cda è in agenda il 4 dicembre.

Titolo confermato nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim. 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim