UNIPOL - Conferma gli obiettivi per l'intero 2024
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim.

Fatto
Unipol è poco mossa a valle dei risultati trimestrali.
Il titolo è cresciuto del +79% da inizio 2024 vs +4,60% del FTSEMIB.
Unipol è la miglior blue chip del FTSEMIB.
La compagnia chiude il primo semestre con un utile netto consolidato di 555 milioni di euro, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sostenuto dalle performance del ramo Danni.
Il risultato comprende il contributo del consolidamento con il metodo del patrimonio netto della partecipate Bper e Pop Sondrio , limitatamente al primo trimestre 2024. Il risultato a periodo omogeneo, ovvero comprensivo del contributo delle partecipazioni nelle due banche alla stessa data a fine giugno, si attesta a 632 milioni.
La raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, sale del 10,4% a 8,2 miliardi, di cui 4,6 miliardi nei Danni (+7,8%) e 3,6 miliardi nel Vita (+14%).
Il combined ratio migliora al 93,1% rispetto al 97,5% ricalcolato su basi omogenee del primo semestre 2023.
"Nel semestre si è registrato un miglioramento della sinistrosità legato all’effetto delle azioni messe in campo sia nel comparto auto, tese a contenere la crescita del costo medio dei sinistri... sia nel comparto non auto dove le azioni di riforma del portafoglio e rimodulazione tariffaria sono volte principalmente a contenere gli effetti dei cambiamenti climatici sui margini assicurativi", spiega Unipol.
Il risultato ante imposte nei Danni è in crescita del 13,5% a 508 milioni, mentre nel Vita è in calo del 2,6% a 139 milioni.
Sul fronte patrimonale il Solvency ratio a fine giugno è pari al 221% rispetto al 215% di fine 2023.
Per fine anno Unipol conferma un andamento reddituale in linea con gli obiettivi fissati nel piano strategico 2022-2024.
Effetto
I risultati del 2Q/1H sono sostanzialmente in linea con le attese e non dovrebbero portare ad una reazione significativa del titolo. Nella presenta…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.