FRANCHI UMBERTO MARMI

FRANCHI UMBERTO MARMI

Franchi Umberto Marmi SpA produce e fornisce prodotti in marmo e pietra. Fondata nel 1971 da Umberto Franchi, ha sede a Carrara.

FRANCHI UMBERTO MARMI
FRANCHI UMBERTO MARMI
Prezzo
6,05 €
Rendimento Giornaliero
-1,63%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 26/04/2024
Borsa Italiana - EGM

Franchi Umberto Marmi SpA produce e fornisce prodotti in marmo e pietra. Fondata nel 1971 da Umberto Franchi, ha sede a Carrara.

Target di lungo termine
9,50 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,69
Valore Fondamentale
0,90
Momentum
1,95
Attrattività Settore
3,19
Solidità Finanziaria
Analisi Fondamentale di FRANCHI UMBERTO MARMI - 18/10/23

Giudizio: Interessante

Prezzo: 6.58€

Target di lungo termine: 9.50€

Un leader globale nella distribuzione del marmo di Carrara

Franchi Umberto Marmi è un'azienda leader nel settore della distribuzione del marmo di Carrara. Fondata a Carrara (Toscana) nel 1971, l'azienda si distingue per la lavorazione e la commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara, un'espressione naturale del "Made in Italy" e dei valori del lusso. È il più grande player italiano nel settore del marmo e l'unico quotato in borsa. Con oltre 50 anni di attività e un'organizzazione snella (44 dipendenti), vanta una lunga esperienza e competenza nel distretto del marmo di Carrara.

Un modello di business completo con elevate barriere all'ingresso

FUM si distingue per l'attenzione e la cura nella selezione della pietra, con un controllo costante della qualità del prodotto attraverso un rigoroso monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo, dall'approvvigionamento della materia prima alla commercializzazione dei blocchi e delle lastre. Questo sarebbe impossibile senza ciò che consideriamo un vero e proprio vantaggio competitivo chiave, ovvero la capacità di garantire un accesso continuo e garantito ai migliori materiali disponibili. L'approvvigionamento del marmo di Carrara è gestito da pochi player specializzati e può essere considerato un oligopolio naturale. Nel corso degli anni, FUM è riuscita a garantire un accesso privilegiato e duraturo alle forniture di marmo da oltre 30 delle cave più prestigiose del distretto di Carrara-Apuan, sia attraverso investimenti diretti che attraverso accordi di fornitura stabiliti.

Un'azienda e un prodotto naturalmente sostenibili

La pietra naturale è indubbiamente durevole e riconosciuta a livello globale come un materiale ecologico. Oltre alle caratteristiche intrinseche della materia prima di FUM, dobbiamo anche sottolineare l'impegno dell'azienda per la sostenibilità e la riduzione del suo impatto ambientale, ora un pilastro strategico e un elemento che la distingue dalla concorrenza. FUM ha ottenuto una serie di certificazioni e ha implementato le migliori pratiche in tutti i processi, raggiungendo un ciclo produttivo con quasi zero sprechi, riducendo le emissioni di gas serra, lo smog fotochimico e il consumo di combustibili fossili.

Le prospettive finanziarie di un operatore di lusso combinato con un notevole potenziale di crescita

L'azienda gode di una solida situazione finanziaria e di solide prospettive di crescita. Nel 2022, FUM ha raggiunto vendite record, raggiungendo 76,3 milioni di euro (+16,8% YoY) con un margine lordo di circa il 60% (in linea con la media degli ultimi cinque anni), un margine EBITDA rettificato del 40,5% e un margine di utile netto del 23%. Il debito netto ammontava a 13,5 milioni di euro (aumentato dall'acquisizione recente di IGFM), con un ritorno a una posizione di cassa positiva già prevista entro il 2025/2026. Riteniamo che questi dati finanziari siano una testimonianza dell'alto posizionamento dell'azienda nel settore del lusso e siano guidati da tendenze strutturali del mercato del lusso. Oltre il 60% delle vendite di FUM riguarda il marmo Calacatta e Statuario, le varietà più costose e prestigiose che comandano un prezzo 8 volte superiore alla media. Per questo motivo, oltre alle boutique di design e architettura più celebri al mondo, il crescente numero di UHNWI è sicuramente tra i principali clienti di FUM, con una domanda in costante crescita per prodotti naturali di alta qualità. Le tendenze sottostanti, insieme alla strategia di espansione internazionale in corso di FUM, offrono un visibile potenziale di crescita.