TREASURY BOND - La FED spedisce i rendimenti ai massimi dal 2007. L'Analisi Tecnica di Websim
Il mercato si è convinto che i tassi resteranno alti per parecchio tempo più del previsto, anche se il picco è ormai vicino.

Fatto
Le indicazioni dei membri della Federal Reserve sulla traiettoria dell’inflazione e dei tassi di interesse hanno spinto all’insù i rendimenti delle obbligazioni Usa: Treasury Note decennale a 4,44%, Treasury biennale a 5,16%, entrambi sul livello più alto dal 2007.
Il mercato si è convinto che i tassi resteranno alti per parecchio tempo più del previsto, anche se il picco è ormai vicino.
La Fed ha mantenuto invariato il tasso di interesse di riferimento nell'intervallo 5,25% - 5,5% e le sue proiezioni hanno mostrato che ora prevede di tagliare solo di 50 punti base il prossimo anno, meno rispetto al taglio di un punto percentuale stimato in precedenza.
Le proiezioni trimestrali della banca centrale hanno mostrato che il tasso di riferimento potrebbe essere alzato ancora una volta quest'anno fino a un picco compreso tra il 5,50% e il 5,75%.
Gli economisti di Goldman Sachs si aspettano che la Federal Reserve inizi il suo ciclo di tagli dei tassi di interesse nel quarto trimestre del 2024, in ritardo rispetto alla precedente previsione di un taglio nel secondo trimestre 2024.
Barclays si aspetta un taglio in ciascuna delle ultime tre riunioni della Fed del 2024.
Morgan Stanley si aspetta ancora che il primo taglio dei tassi venga effettuato a marzo del prossimo anno.
Mentre Goldman e Morgan Stanley non si aspettano un altro rialzo dei tassi quest’anno, Barclays, BofA e Citigroup prevedono che la Fed effettuerà un altro aumento di 25 punti base nella riunione di novembre.
Effetto
Analisi tecnica. Graficamente, le rinnovate tensioni sui tassi hanno annullato i tentativi di inversione del trend rialzista (dei tassi) osservati la …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.