TREASURY BOND - Gli Hedge funds "shortano" i Trentennali. L'Analisi Tecnica di Websim

l'investitore miliardario William Ackman ha dichiarato che il suo hedge fund, Pershing Square Capital Management, ha piazzato una scommessa "short" contro i titoli del Tesoro statunitensi a 30 anni,

Autore: Team Soluzioni di Investimento
USA_websim_6

Fatto

I contraccolpi della bocciatura del rating USA da part di Fitch si sono fatti sentire sui bond governativi USA.

Il rendimento del Treasury Note decennale è salito a 4,13%, intorno ai massimi da novembre 2022. Spread tra il dieci anni ed il due anni a -80 punti base, da -85 di ieri, massimo degli ultimi due mesi.

 Il mercato del lavoro continua a stupire per la sua resilienza, alimentando le aspettative di un FED che potrebbe comportarsi da "falco" per parecchio tempo: i nuovi occupati del settore privato di luglio sono aumentati di 324.000 unità, meno del periodo precedente, pari a 455.000 unità (dato revisionato), ma gli analisti prevedevano un incremento molto più moderato, pari a 190.000 unità.

Nel frattempo, l'investitore miliardario William Ackman ha dichiarato che il suo hedge fund, Pershing Square Capital Management, ha piazzato una scommessa "short" contro i titoli del Tesoro statunitensi a 30 anni,  definendola come una copertura sull'impatto dei tassi a lungo termine più elevati.

"Siamo corti di TNote 30 anni", ha scritto Ackman sulla piattaforma di messaggistica X, precedentemente nota come Twitter, sostenendo che se l'inflazione a lungo termine sarà del 3% e non del 2% (target della FED, ndr), il rendimento del Tesoro a 30 anni potrebbe salire al 5,5% "e può succedere presto" ha aggiunto. Ad oggi il rendimento dei Treasury trentennali è al 4,23%, livello più alto dell'anno.

"Implementiamo queste posizioni acquistando opzioni piuttosto che vendere allo scoperto le obbligazioni", ha precisato Ackman, il quale ha affermato che i costi della difesa più elevati, la transizione energetica e il maggiore potere contrattuale dei lavoratori indicano tutti un'inflazione strutturalmente più elevata.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse in modo aggressivo per frenare l'inflazione e ha segnalato il mese scorso che manterrà aperte tutte le sue opzioni, dopo aver portato i tassi sul livello più alto dal 2001.

Ackman ha anche scritto: "ci sono pochi macro-investimenti che offrono ancora guadagni asimmetrici ragionevolmente probabili e questo è uno di questi".

Ackman ha cementato la sua reputazione di investitore attivista spingendo per cambiamenti in aziende che vanno da Chipotle Mexican Grill a Railroad Canadian Pacific. Nel 2020 era stato tra i pochi ad anticipare la crisi del COVID-19 mettendo a punto una serie di copertura che hanno fruttato al suo fondo proventi per 2,6 miliardi di dollari.

Le osservazioni su X sono state fatte dopo che martedì l'agenzia di rating Fitch ha declassato il massimo rating creditizio del governo degli Stati Uniti, una mossa che ha suscitato una risposta rabbiosa da parte della Casa Bianca e ha sorpreso gli investitori, nonostante la risoluzione della crisi del tetto del debito due mesi fa. Ackman non ha commentato la mossa di Fitch.

Effetto

Analisi tecnica. Graficamente, le rinnovate tensioni sui tassi hanno alterato il quadro di breve del Treasury decennale, annullando i recenti segnali di inversione del trend rialzista (dei tassi). 

Operatività. Consideriamo risalite del rendimento decennale oltre la soglia del 4,0% occasioni di acquisto in ottica di lungo termine. Incrementare a ridosso della soglia discriminante a 4,34%. A maggior ragione, consideriamo ottime occasioni d'acquisto i rendimenti sopra il 5% del Treasury 2 anni e sopra il 4% del Treasury 30 anni. Allerta oltre la soglia del 4,50% di rendimento decennale.

Grafico del rendimento del Treasury 10 anni 

0308treasury WebSim

Per investire in ottica speculativa LONG/SHORT sulla scadenza decennale sono disponibili i seguenti:

WisdomTree US Treasuries 10Y 3x Daily Leveraged
Isin: IE00BKT09032 [3TYL.MI]

WisdomTree US Treasuries 10Y 3x Daily Short
Isin: IE00BKS8QT65 [3TYS.MI]

I due strumenti forniscono un rendimento totale composto triplo rispetto alla performance giornaliera long/short dell'indice BNP Paribas US Treasury Note 10Y Future, che replica i futures sui titoli del Tesoro USA decennali. Leggi il documento KID.

Per investire sulla parte breve della curva dei titoli di Stato statunitensi, in modo da approfittare di un eventuale rafforzamento del Dollaro, uno degli strumenti messi a disposizione del mercato è il seguente ETF: 

SPDR® Barclays 1-3 Year US Treasury Bond 
Isin: IE00BC7GZJ81 [TRS3.MI]
Da inizio 2023: -1,20%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance dei Treasury Bond Usa con una maturità media tra 1 e 3 anni tramite l'indice Barclays 1-3 year US Treasury Bond. Costo annuo 0,15%. Distribuisce un dividendo semestrale. La variazione del prezzo dell'ETF è sensibile alla oscillazione del Dollaro Usa: prezzo in crescita in corrispondenza di una rivalutazione del Dollaro. Leggi il documento KID.

Per investire sulle scadenze più lunghe (quindi più rischiose perchè soggette a maggiori variazioni di prezzo) sono disponibili altri strumenti specializzati. Segnaliamo i seguenti:

SPDR® Barclays 7-10 Year US Treasury Bond 
Isin: IE00BYSZ5T81 [TRSX.MI]
Da inizio 2023: -2,20%.

SPDR® Barclays 10+ Year US Treasury Bond 
Isin: IE00BYSZ5V04 [LUTR.MI]
Da inizio 2023: -3,55%.

Obiettivo dei due ETF è replicare la performance dei Treasury Bond Usa con una maturità da 7 anni in su replicando i rispettivi  indice benchmark elaborati da Barclays. Costo annuo 0,15%. Entrambi distribuiscono un dividendo semestrale. Leggi il documento KID.

C'è anche la possibilità di investire sul segmento Corporate USA tramite il seguente:

ETF Franklin LibertyQ Usd Investment Grade Corporate Bond
Isin: IE00BFWXDX52 [FLUC.MI]
Da inizio 2023: -0,50% 
Obiettivo dell'ETF è quello di replicare l'andamento dell'indice Bloomberg Barclays US Corporate Investment Grade Total Return. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Commissioni totali annue 0,35%. Distribuisce un dividendo semestrale. Il 20% circa dei titoli ha scadenza superiore a 20 anni. Leggi  il documento KID. 

1503fluc WebSim


In questo articolo

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.