COMUNICAZIONE DI MARKETING

Banche europee/italiane sui massimi degli ultimi 17 anni

I quattro principali motivi che hanno attirato gli acquisti nel corso del 2025, a nostro giudizio sono ancora validi per il 2026, consentendoci di ribadire la view positiva

europa_websim_2

Banche UE/Italia sotto i riflettori. Giovedì l'indice Stoxx Banks ha chiuso in rialzo dell'1,3% e l'indice Ftse delle Banche Italiane è cresciuto del +1,8%. Entrambi hanno toccato il nuovo record degli ultimi 17 anni. 

La performance da inizio anno, intorno al +60%, si colloca al primo posto a livello settoriale in Europa. Il secondo indice di settore, quello delle Utility, è distanziato con un +23%. 

I quattro principali motivi che hanno attirato gli acquisti nel corso del 2025, a nostro giudizio sono ancora validi per il 2026, consentendoci di ribadire la view positiva:

  1. Valutazioni attraenti: nonostante il forte rialzo di borsa, i fondamentali di molte banche europee presentano ancora valutazioni attraenti. IL P/E medio stimato dal consenso raccolto da Bloomberg è intorno a 10,66x.
  2. Resilienza dell'economia europea: la tenuta dell'economia e gli importanti piani di sviluppo (difesa + infrastrutture) consentono di guardare con ottimismo al settore bancario, che ha dimostrato una notevole solidità patrimoniale, superando efficacemente i recenti stress test che simulavano scenari economici avversi, inclusa una grave recessione. Gli istituti sono capitalizzati in modo robusto e meno esposti ai rischi che hanno colpito, ad esempio, alcune banche regionali statunitensi nel recente passato.
  3. La BCE ha finito di tagliare i tassi: i dati recenti mostrano che l'economia europea è cresciuta dello 0,3% nel terzo trimestre, molto più velocemente di quanto previsto dalla BCE a settembre, e che l'inflazione si sta dimostrando più rigida del previsto. Ciò disegna uno scenario favorevole ai titoli del settore finanziario. 
  4. Dividendi generosi: grazie alla crescita dei profitti, agli utili consistenti, in parte sostenuti dal contesto di tassi di interesse relativamente elevati degli scorsi anni, le banche europee stanno distribuendo dividendi consistenti e implementando importanti piani di riacquisto di azioni proprie (buyback). Il dividend yield medio stimato da Bloomberg è intorno al 5% su base annua. 

Le performance del 2025

Le banche migliori dell'indice Stoxx europeo sono Societe Generale +137%, Commerzbank +124%, Banco Santander +120%.

A Piazza Affari spiccano le performance di B.P. Sondrio +91%, Bper Banca +78%, Unicredit +77%, Banco BPM +61%, Intesa +48%.

Banca Monte Paschi di Siena è in ritardo rispetto alla media con +19% da inizio 2025, a seguito della recente indagine avviata dalla procura su alcuni azionisti di riferimento.  

Analisi Tecnica Ftse Italian Banks

Il quadro del settore bancario italiano/europeo resta saldamente rialzista. La fuoriuscita del Ftse It. Banks dal canale che ha veicolato il movimento dal 2022 all'inizio del 2025 ha provocato l'accelerazione del movimento tuttora in corso, il cui obiettivo è da ricercare intorno a 39mila/40mila punti, stando alle analoghe indicazioni fornite dal più ampio indice Stoxx Banks europeo.

Operatività 

Rafforziamo il giudizio positivo. Accompagnare il rialzo con acquisti scalettati, per target finale intorno a 40mila punti, sfruttando preferibilmente le fasi correttive. Cambio di direzione ed eventuale stop loss prudenziale da applicare in caso di ritorno sotto quota 30mila punti.

1212banche Websim

Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

ETF Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 (3BAL)

Da inizio 2025: +371%

Lo strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Commissioni totali annue 0,89%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

ETF SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 (STZX)

Da inizio 2025: +43,0% 

L'ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo (banche + assicurazioni + servizi finanziari), rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,18%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Immagine1 WebSim

ETF Wisdomtree FtseMib Banks 
Isin: IE00BYMB4Q22 (ITBL)

Da inizio 2025: +62,0%

L'ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim