TAIWAN e COREA del - UBS crede nei Tech legati all'AI
I titoli dei produttori di chip di Taiwan e Corea del Sud, TSMC e SK Hynix, hanno registrato una brillante performance dopo aver segnalato un aumento della domanda per l'intelligenza artificiale

Fatto
Il Taiex di Taiwan cede l'1,7% in avvio di settimana. L'indice è reduce da una serie di sette record consecutivi, che hanno ampliato la performance del 2024 a +24%.
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, cede lo 0,6%. La scorsa settimana si è spinto sui massimi da gennaio 2022.
In generale, le borse dell’Asia Pacifico sono deboli, salvo il Nikkei 225, per le crescenti preoccupazioni di una guerra commerciale tra Cina e Unione Europea.
UBS, in una nota, ha scritto di essere sostanzialmente neutrale sulle azioni dei mercati emergenti in un contesto di maggiore volatilità politica e di un potenziale di rialzo limitato derivante dall’aumento dei tassi di interesse statunitensi. Ma il broker ha affermato di favorire i titoli tecnologici, sostenendo che il settore può ricevere stimoli dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
“Continuiamo a credere che i principali attori dell’intelligenza artificiale e i produttori di chip di memoria a Taiwan e in Corea del Sud trarranno vantaggio da una combinazione di una ripresa degli ordini tecnologici globali e di fattori favorevoli complessivi legati all’intelligenza artificiale”, hanno spiegato gli analisti di UBS.
I titoli dei produttori di chip di Taiwan e Corea del Sud, vale a dire TSMC e SK Hynix hanno registrato una brillante performance nell'ultimo anno poiché hanno segnalato un aumento della domanda da parte dell'intelligenza artificiale.
Dal punto di vista geografico, UBS ha affermato di preferire Cina e Corea del Sud. Si prevede che i mercati cinesi in particolare trarranno beneficio dagli incentivi politici, soprattutto perché Pechino si muove per stabilizzare il settore immobiliare e sostenere l’attività economica. “Anche le tendenze relative alle revisioni degli utili sono diventate positive di recente, e riteniamo che potrebbero essere mantenute se la ripresa dei consumi in Cina si espandesse.
"I principali rischi da monitorare includono le tensioni tra Stati Uniti e Cina e la volatilità valutaria”, hanno scritto gli analisti di UBS.
La Corea del Sud trarrà vantaggio dal miglioramento dell’attività di esportazione, soprattutto nel settore tecnologico, mentre l’attività manifatturiera locale è migliorata a maggio.
Effetto
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.