PETROLIO - Brent oltre gli 83 dollari il barile per la prima volta da aprile, segnali di ripartenza dell'uptrend
Si scommette sulla ripartenza cinese. La perdita dal primo gennaio si è ridotta a meno del 3%.

Fatto
Brent (83,0 usd), Wti (79,0 usd). Il petrolio apre in rialzo dello 0,3%, dal +2% di ieri, è il quarto rialzo consecutivo.
Il Brent è salito oltre gli 83 usd per la prima volta da aprile.
La perdita dal primo gennaio si è ridotta a meno del 3%.
Prezzi sui massimi da aprile, mentre i segnali di una contrazione dell'offerta da parte dell'Opec +, combinati agli impegni delle autorità cinesi a sostenere la seconda economia più grande del mondo, hanno risollevato il sentiment.
A fare da contrappeso, tuttavia, ci sono gli ultimi dati macro nella zona euro e negli Stati Uniti che hanno sottolineato la debolezza dell'economia globale.
Nella zona euro, la produzione industriale è diminuita al ritmo più veloce da quando il COVID-19 si è diffuso per la prima volta, mentre negli Stati Uniti, l'attività commerciale è rallentata al minimo di cinque mesi a luglio, trascinata al ribasso dal rallentamento della crescita del settore dei servizi.
Oggi sono attesi i dati sulle scorte di greggio statunitensi. Quattro analisti intervistati da Reuters hanno stimato in media che le scorte di greggio sono diminuite di circa 2 milioni di barili nella settimana fino al 21 luglio.
Effetto
Analisi Tecnica. Si intravedono i primi segnali di accelerazione dell'uptrend. Prima soglia discriminante collocata nella zona dove transitano le medi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.