PETROLIO +2% Missili sull'Iran, risale la tensione
Fox News dice che l’attacco, per quel che se ne sa ad ora, sembra di entità molto modesta.

Fatto
Brent e Wti salgono del +2%, a seguito della risposta militare di Israele contro l'Iran. Nelle prime battute il prezzo era salito di oltre il +4%.
Su questi livelli la settimana si sta per chiudere in rosso del -2%, malgrado l'escalation delle tensioni geostrategiche,.
L’attacco missilistico israeliano sulle installazioni militari presenti nella città iraniana di Isfahan ha cambiato stanotte i connotati del mercato.
I media e i social media iraniani parlano stamattina di esplosioni nei pressi di un’area dove esistono un aeroporto militare, un impianto nucleare, già obiettivo israeliano in passato, una fabbrica di droni e la centrale di attivazione dei sistemi di difesa aerea nelle province del Paese.
L'emittente statale IRNA ha dichiarato che i suoi reporter non hanno riscontrato danni o esplosioni su larga scala in tutto il Paese e che non sono stati segnalati incidenti alle strutture nucleari iraniane.
Alcune compagnie aeree dell’area hanno annunciato lo stop ai voli da e per l’Iran. Lo spazio aereo, chiuso per qualche istante nel corso della notte, è stato riaperto, riferisce la CNN.
Fox News dice che l’attacco, per quel che se ne sa ad ora, sembra di entità molto modesta.
La Casa Bianca tace. Axios riporta che gli alti dirigenti dell’amministrazione Biden erano stati informati.
"Un segnale all'Iran che Israele ha la capacità di colpire all'interno del Paese", ha detto una fonte israeliana al Washington Post commentando l'attacco limitato di stanotte sul territorio iraniano, nei pressi di Esfahan. La dichiarazione è stata ripresa anche dal quotidiano israeliano Haaretz.
Il prezzo del greggio è cresciuto del +15%/+17% da inizio 2024.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una nuova fase rialzista, evidenziando segnali di inversione del quadro di fondo cedente con il sup…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.