NIKKEI 225 - L'inflazione "morde", BoJ pronta ad agire?

Nell'ultima riunione, l'istituto ha lasciato invariati i tassi e ha detto che dirà in luglio di quanto taglierà gli acquisti di obbligazioni

Autore: Team Soluzioni di Investimento
giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso quasi invariato la seduta e con una modesta perdita (-0,5%) la settimana.

Si è fermata stanotte la caduta dello Yen, arrivato dopo sei sedute consecutive di flessione su dollaro ai minimi da venticinque anni.

Da inizio anno lo Yen si è svalutato del -13% nei confronti del Dollaro USA. 

Se il 2024 terminasse su questi livelli, si tratterebbe del quarto anno consecutivo di forte svalutazione. 

Complessivamente, da inizio 2021 ad oggi lo Yen ha ceduto oltre il 50% al biglietto verde e, per la cronaca, ha ceduto il 35% all'Euro.

Quota 159 vs Usd appena raggiunta è un'area critica perché in passato è stato su questi livelli che è arrivato l’intervento delle autorità monetarie del Giappone. 

L'inflazione giapponese ha accelerato a causa dell'aumento dei costi dell'energia, un risultato che avvalora l'ipotesi di un aumento dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

I prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del +2,5% a maggio rispetto a un anno fa e in accelerazione rispetto al +2,2% di aprile, ha dichiarato stamattina il Ministero degli Affari Interni.

La lettura è risultata leggermente inferiore al degli economisti, pur rimanendo al di sopra dell'obiettivo del +2% della Banca del Giappone per il 26° mese.

Commento di Nobuyasu Atago, capo economista di Rakuten Securities. "Il rimbalzo dell'IPC si è mantenuto all'interno di un intervallo previsto e non credo che questo rapporto da solo, sarà un fattore decisivo per la BOJ. Bloomberg Economics afferma che la ripresa è stata guidata principalmente da un fattore di spinta dei costi, “non da una aumento della domanda".

Al termine dell'ultima riunione sulla politica monetaria della Banca del Giappone, l'istituto ha lasciato invariati i tassi (0,10%), dopo lo storico rialzo di marzo, e ha detto che dirà in luglio di quanto taglierà gli acquisti di obbligazioni. La decisione era ampiamente prevista. 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un importante obiettivo discriminante posizionato sui top assoluti risalenti agli anni '80 (bolla immobiliare) in area 39mila punti, che ha avviato una fisiologica fase di consolidamento attualmente in corso.

Operatività. E' corretto prendere profitto sfruttando gli spunti verso 39mila punti. Rientrare in acquisto in tendenza alla prima chiusura (almeno su base settimanale) sopra 41mila punti. Per comprare sulla debolezza è opportuno attendere una estensione del ribasso almeno in area 36mila punti.

0504nikkei WebSim

Per cavalcare la tendenza, con la copertura del cambio dello Yen vs Usd e Euro, sono disponibili su Borsa Italiana i seguenti ETF:

Spdr Msci Japan Euro Hedge Ucits 
Isin: IE00BZ0G8C04 (JPEH.MI) 

Da inizio 2024: +20,0%

L'ETF mira a replicare l'andamento dell'indice MSCI Japan (EUR Hedged), che a sua volta replica l'andamento dei principali titoli azionari del mercato giapponese. Copertura valutaria in Euro (EURO). Commissioni totali annue 0,17%. Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

2804etgiap WebSim

WisdomTree Japan Equity USD Hedged Ucits
Isin: IE00BVXC4854 (DXJ.MI)

Da inizio 2024: +27,70%

L'ETF mira a replicare l'andamento e il rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Japan Equity Index. Al fine di raggiungere tale obiettivo, il Fondo adotterà un approccio di investimento di "gestione passiva" (o indicizzazione) e investirà in un portafoglio di titoli azionari che, per quanto possibile e praticabile, sia costituito da un campione rappresentativo dei titoli componenti il WisdomTree Japan Dividend Index. L'Indice è concepito per fornire esposizione ai mercati azionari giapponesi. E' prevista la replica fisica del benchmark. Commissioni totali annue 0,48%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Copertura valutaria in Dollaro USA. Distribuisce un dividendo semestrale. Leggi il documento KID. 



In questo articolo

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.