NASDAQ 100 - Dell risolleva le sorti dei Tech: +6% nel preborsa

Nel frattempo Intel ha avviato contatti con alcuni advisor per cercare di trovare la strada giusta per uscire dalla profonda crisi 

Linee di luce in movimento su sfondo scuro, simbolo di dati e reti.

Fatto

L'indice NASDAQ 100 anticipa un avvio in rialzo dello 0,6%, che dovrebbe consentire un finale di mese in crescendo del principale indice tecnologico di Wall Street. Al momento la performance di agosto è piatta.

Dell Technologies   anticipa un rialzo del +6% nelle contrattazioni del preborsa. Il titolo registra un guadagno del +45% da inizio 2024.

La società ha pubblicato risultati del secondo trimestre che hanno superato le stime di Wall Street, spinti da entrate record nel suo business di soluzioni infrastrutturali, poiché la forte domanda per i suoi server ottimizzati per l'intelligenza artificiale ha aumentato le prestazioni.

Per i tre mesi conclusi il 2 agosto, la società ha registrato utili rettificati per azione di 1,89 usd su entrate di 25,0 miliardi, superando le stime degli analisti di 1,68 usd per azione e 24,14 miliardi, rispettivamente

Infrastructure Solutions Group, che include server ottimizzati per l'intelligenza artificiale e hardware di rete, ha registrato entrate record di 11,6 miliardi, in aumento del +38% anno su anno, con entrate record per server e reti di 7,7 miliardi, in aumento dell'80% rispetto all'anno precedente.

Su un altro fronte di ben diverso tenore, Intel sta cercando di trovare la strada giusta per uscire da una profonda crisi. Il titolo ha perso il -60% del suo valore da inizio 2024 a causa di risultati e prospettive pessime.

Secondo quanto riportato dalla CNBC, i manager starebbero lavorando con diversi advisor per formulare opzioni da presentare al Cda.

Tra le ipotesi è inclusa una scissione dell'azienda o la vendita di attività, si legge su CNBC.

Secondo Bloomberg, tra le opzioni ci sarebbe quella di rendere Intel Foundry, ovvero il business produttivo di Intel, un'entità a sé stante. Intel Foundry fa segnare perdite operative ogni trimestre per miliardi di dollari.

Un'altra opzione sul tavolo è quella di cancellare alcuni progetti di espansione produttiva varati nei mesi scorsi (Ohio, Germania, ecc.) o trovare partner esterni per finanziarli.

Intel ha dovuto avviare un doloroso piano di ristrutturazione che prevede il licenziamento del 15% della forza lavoro per ridurre i costi.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso con decisione la tendenza rialzista, dopo la bur…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim