NASDAQ 100 - Apple accelera sugli "occhiali intelligenti"

L'iniziativa, nome in codice Atlas, prevede uno studio interno sui prodotti attualmente sul mercato, per prepararsi a seguire Meta Platforms in un segmento sempre più popolare  

apple_websim

Fatto

L'indice NASDAQ 100 si approssima alle elezioni presidenziali con un guadagno del +18,70% e un valore a circa tre punti di distanza dal record storico.

Sotto i riflettori c'è Apple , il titolo più importante dell'indice e quello con la maggiore capitalizzazione di borsa al mondo pari a 3.355 miliardi di dollari. Subito dietro c'è Nvidia , la stella dell'intelligenza artificiale, con 3.337 miliardi. 

La società di Cupertino sta accelerando verso gli "occhiali intelligenti" con uno studio interno sui prodotti attualmente sul mercato, per prepararsi a seguire Meta Platforms in unsegmento di mercato sempre più popolare. 

L'iniziativa, nome in codice Atlas, è iniziata la scorsa settimana e prevede la raccolta di feedback dai dipendenti Apple sugli occhiali intelligenti, secondo persone a conoscenza della questione.

Sono previsti altri focus group per il prossimo futuro, hanno affermato le persone, che hanno chiesto di non essere identificate perché il lavoro è segreto. Gli studi sono condotti dal team Product Systems Quality di Apple, parte della divisione di ingegneria hardware.

"Testare e sviluppare prodotti che tutti possano amare è molto importante per ciò che facciamo in Apple", ha scritto il gruppo in un'e-mail a dipendenti selezionati presso la sede centrale dell'azienda a Cupertino, California. "Ecco perché stiamo cercando partecipanti che si uniscano a noi in un imminente studio sugli utenti con gli occhiali intelligenti del mercato attuale".

Quando Apple sta valutando se entrare in una nuova categoria, spesso ospita focus group segreti per capire cosa piace alle persone dei prodotti esistenti. L'azienda in genere fa affidamento sui dipendenti, piuttosto che sui clienti, in modo da evitare di rendere pubblici i propri piani. Un rappresentante di Apple ha rifiutato di commentare.

Il mese scorso, Bloomberg News ha riferito di un altro studio interno: l'azienda ha testato un'app per persone con pre-diabete che tiene traccia dei cambiamenti della glicemia e della dieta.

L'ultimo studio suggerisce che Apple sta andando avanti con il proprio lavoro sugli occhiali intelligenti. Bloomberg ha precedentemente riferito che il produttore di iPhone sta prendendo in considerazione un'incursione nel mercato, potenzialmente sfidando il dispositivo Ray-Ban di Meta, anche se un prodotto effettivo sarebbe ancora lontano anni.

La ricerca probabilmente guiderà Apple su quali funzionalità includere nei propri occhiali e aiuterà a identificare i modi in cui la tecnologia potrebbe essere utilizzata.

Creare un dispositivo indossabile sul viso di successo è stata una sfida. Il visore Vision Pro da 3.499 usd di Apple, rilasciato a febbraio, è visto come troppo ingombrante e costoso per diventare un prodotto di largo consumo.

Per anni, Apple ha cercato di realizzare una versione di realtà aumentata più leggera del dispositivo, qualcosa che potesse essere indossato tutto il giorno e potenzialmente sostituire l'iPhone. Il lavoro su quel progetto è andato a rotoli a causa di numerose sfide tecniche.

Meta, nel frattempo, ha trovato il successo con una formula più essenziale. I suoi occhiali da 299 usd, creati in collaborazione con Luxottica Group SpA, non sono veri occhiali AR, non sovrappongono informazioni sulle lenti, ma consentono agli utenti di girare video, rispondere al telefono e porre domande a un assistente AI.

Ora Apple sta cercando di creare qualcosa di simile. Il suo approccio potrebbe comportare la creazione di occhiali intelligenti che funzionano come i suoi già popolari auricolari AirPods. Una versione in forma di occhiali consentirebbe una maggiore durata della batteria, sensori e una tecnologia audio migliorata.

Ma anche i rivali di Apple stanno andando avanti. Negli ultimi mesi, Meta e Snap Inc.  hanno entrambi presentato in anteprima gli occhiali AR, modelli in grado di fondere il mondo reale con sovrapposizioni digitali di giochi, messaggi di testo e app. Nessuno dei due prodotti sarà pronto per i consumatori prima di almeno un paio d'anni, però. 

Apple prevede anche di rinnovare il visore Vision Pro per ampliarne l'attrattiva. Il dispositivo è eccezionale per guardare video e svolgere lavori d'ufficio, ma il suo peso, il prezzo elevato e i contenuti limitati lo hanno reso un prodotto di nicchia.

L'azienda ha lavorato su una versione di fascia bassa con componenti meno costosi. Ha persino preso in considerazione la costruzione di un dispositivo che scarica molte delle funzionalità e dell'elaborazione di elaborazione su un iPhone, consentendo all'auricolare di diventare più un accessorio per prodotti che i consumatori già possiedono.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim