MOBILITA' EV - Ford riduce l'orario di lavoro in Germania
Il taglio delle ore di lavoro nella città tedesca di Colonia è causato dalla debole domanda di EV

Fatto
Il mercato dell'auto elettrica evidenzia ancora qualche difficcoltà.
Ford sta implementando un regime di lavoro ridotto nella città tedesca di Colonia a causa della debole domanda di EV.
Un portavoce di Ford ha affermato che la domanda di EV "significativamente inferiore alle aspettative", in particolare in Germania, ha richiesto un adeguamento temporaneo dei volumi di produzione presso il centro EV di Colonia.
Ford ha richiesto il lavoro a orario ridotto per un totale di 3 settimane.
Come altre case automobilistiche, Ford sta lottando con vendite deboli, principalmente in Germania e in Europa.
Il rallentamento della crescita della domanda a causa dell'eliminazione graduale di generosi sussidi ha aggiunto pressione all'industria automobilistica europea per tagliare i costi e sviluppare modelli più accessibili, poiché nuovi rivali cinesi arrivano con modelli a basso costo.
Ricordiamo che Ford riporta i numeri EV nel segmento Ford E, che nei primi nove mesi del 2024 hanno mostrato vendite all'ingrosso in calo del -17% anno su anno a 68mila unità (~2% del Gruppo), vendite in calo del -44% a 2,4 miliardi di dollari e redditività negativa ancora influenzata dalla pressione sui prezzi dell'intero settore.
Negli ultimi anni, presso la sede di Colonia, Ford ha già tagliato migliaia di posti di lavoro.
Nel 2018, la casa automobilistica aveva quasi 20.000 dipendenti; attualmente, ce ne sono solo circa 13.000.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.