MOBILITA' EV - Azioni cinesi di veicoli elettrici volatili in borsa
Alcuni investitori hanno probabilmente venduto il settore a causa dell'incertezza tra le turbolenze nel settore quest'anno.

Fatto
Le azioni dei produttori cinesi di veicoli elettrici sono crollate bruscamente a Hong Kong per le preoccupazioni che la domanda di auto nel quarto trimestre sarà debole tra un'intensa concorrenza e consumi moderati nella seconda economia più grande del mondo.
La svendita è stata innescata dai risultati e dalle indicazioni di Li Auto dopo l'orario di mercato mercoledì.
Il settore è stato anche appesantito dalle prospettive relativamente caute di Li Auto per il quarto trimestre e dal debole sentimento generale che circonda il mercato cinese dei veicoli elettrici, affermano gli analisti.
Li Auto ha tagliato il suo obiettivo di vendita per l'intero anno a 500.000 unità dall'intervallo di 560.000-640.000 unità che aveva precedentemente indicato.
Alcuni investitori hanno probabilmente venduto il settore a causa dell'incertezza tra le turbolenze nel settore quest'anno.
Il primo trimestre ha visto aggressivi tagli dei prezzi, mentre le case automobilistiche hanno cercato di conquistare quote di mercato; il secondo trimestre ha visto una ripresa delle vendite grazie ai sussidi per la permuta del governo e al Salone dell'auto di Pechino.
Detto questo, il debole consumo complessivo ha pesato sulla domanda di auto nel paese.
Le vendite di auto al dettaglio a luglio sono diminuite del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 1,72 milioni di unità, secondo la China Passenger Car Association.
Nonostante ciò, le azioni dei produttori cinesi di veicoli elettrici sono rimbalzate con forza ieri, probabilmente sulla base della notizia di nessuna ritorsione da parte della Cina sui paesi occidentali che hanno applicato dazi all'importazione più elevati sui veicoli elettrici realizzati in Cina, sostenendo l'idea di una situazione commerciale meno tesa.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.