FOREX - Powell usa il bilancino di precisione. L'Analisi Tecnica di Websim
Se i tassi USA resteranno a lungo alti, come prospettato da Powell (Treasury 2 anni al 4,83%), il dollaro USA non dovrebbe patire più di tanto.

Fatto
Euro Dollaro (1,1090). Il dollaro si è lievemente indebolito, dopo le novità emerse dal meeting della FED.
Come da previsioni, la banca centrale USA ha alzato di un quarto di punto percentuale i tassi di interesse, portandoli sui massimi degli ultimi ventidue anni nell’intervallo 5,25%-5,50%.
Fin qui, tutto come da previsioni.
Nel comunicato, la banca centrale scrive che l’economia degli Stati Uniti si sta espandendo in maniera “moderata”, mentre il mese scorso, al termine del meeting, la crescita era definita “modesta”.
Il governatore Jerome Powell ha affermato che in settembre i tassi potrebbero essere confermati su questi livelli, oppure alzati, dipenderà dai dati in uscita nei prossimi due mesi.
Escluso, tuttavia, qualsiasi taglio dei tassi prima della fine del 2023. "Abbiamo fatto molta strada, ma l'inflazione si è ripetutamente dimostrata più resiliente del previsto": la Fed può permettersi di essere paziente e risoluta
ma "non taglierà i tassi quest'anno, non penso". Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso della conferenza.
Chiuso il capitolo Fed, si apre il capitolo BCE, che annuncerà oggi pomeriggio le sue mosse.
Il rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base è dato per scontato. Gli investitori ascolteranno con la massima attenzione le parole della presidente Christine Lagarde per cogliere tutte le sfumature.
I tassi impliciti incorporano una chance di circa 50% di un ulteriore rialzo dei tassi da 25 punti base a settembre.
Il cross Euro/Dollaro si è allontanato dai livelli di inizio anno (1,07).
Effetto
Analisi Tecnica. La fase attuale è sbilanciata a favore dell'Euro, con il cross risalito in direzione della prima importante area discriminante (1,10…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.