BORSA della COREA DEL SUD - Verso la miglior settimana da sei mesi, +3,80%. L'Analisi Tecnica di Websim
Secondo gli analisti, la borsa della Corea del Sud, tra le migliori in Asia di quest'anno, potrebbe avere spazio per mettere a segno ulteriori guadagni, guidata da una solida prospettiva di utili societari: alcuni broker stimano che i componenti dell'indice Kospi registreranno un utile netto medio da record nel 2024.

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, oggi +1,20%, si avvia a completare la miglior settimana degli ultimi sei mesi (+3,80%), ampliando la performance da inizio anno a +17% in valuta locale, il Won. Convertito in Euro il bilancio si riduce, ma resta pur tuttavia soddisfacente, +11,50%.
Samsung Electronics Co. è il titolo che contribuisce maggiormente al guadagno dell'indice con un aumento dell'1,7%. Korea Circuit Co. è il migliore con un +17,6%. Ben 14 settori su 18 sono in crescita, guidati dall'high tech.
L'economia coreana sta sperimentando modeste pressioni al ribasso sulla scia del miglioramento delle esportazioni, ha affermato stanotte il Ministero delle Finanze, sebbene il paese debba ancora affrontare un rallentamento economico in corso. "Le pressioni al ribasso (dell'economia) si stanno attenuando sulla scia della parziale ripresa delle esportazioni fiacche, del solido consumo interno, del miglioramento del sentiment economico e dei solidi impieghi", ha affermato il Ministero dell'Economia e delle Finanze in un rapporto.
Il Ministero ha tuttavia menzionato lo scenario di un rallentamento economico nel rapporto mensile, il cosiddetto Libro verde, per il sesto mese consecutivo.
"L'economia coreana sta attualmente incontrando un rallentamento guidato dal settore manifatturiero, sebbene ci sia anche un'indicazione di un allentamento dell'inflazione", ha aggiunto.
A giugno, la Corea ha registrato un surplus commerciale per la prima volta in 16 mesi, ma le sue spedizioni in uscita sono diminuite per il nono mese consecutivo a causa principalmente della debole domanda di semiconduttori. Le spedizioni in uscita sono diminuite del 6% su base annua a 54,24 miliardi di dollari il mese scorso, che ha segnato il più piccolo calo delle esportazioni su base annua finora quest'anno, indicando forse che le esportazioni potrebbero riprendersi nella seconda metà di quest'anno.
Anche la crescita dei prezzi al consumo in Corea è rallentata per il quinto mese consecutivo a giugno, scendendo sotto il 3% per la prima volta in 21 mesi al 2,7%.
La crescita di posti di lavoro nel paese è rimasta più forte del previsto anche a giugno, con l'aggiunta di 333.000 unità rispetto all'anno precedente, sebbene l'aumento sia stato guidato principalmente dagli anziani.
La produzione manifatturiera della Corea, tuttavia, è scesa del 7,3% su base annua a maggio, gli ultimi dati disponibili, a causa del crollo del settore dei chip. La produzione, tuttavia, è aumentata del 3,2% su base mensile.
Il rapporto ha inoltre osservato che mentre ci sono speranze per la ripresa del settore della tecnologia dell'informazione e la riapertura dell'economia cinese, fattori come la stretta monetaria globale e la guerra tra Russia e Ucraina potrebbero potenzialmente ostacolare la ripresa economica.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita in area 2.155 punti la fase correttiva avviata dal picco recor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.