BITCOIN - Trump: da avversario a grande sostenitore delle criptovalute
"Stand With Crypto", un gruppo industriale senza scopo di lucro sostenuto dall'exchange di criptovalute Coinbase, ha organizzato oltre 1,3 milioni di sostenitori

Fatto
Bitcoin è in forte rialzo, dal -1,2% di ieri.
Il sondaggio di CNN che dà il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in vantaggio su Kamala Harris ha di nuovo scaldato gli animi.
In passato Trump aveva criticato duramente la criptovaluta, definendola una "truffa". Ora è addirittura lui a presiedere una delle più grandi conferenze del settore.
Trump, che ha fatto il commento tranchant nel 2021, parlerà sabato prossimo, l'ultimo giorno della Convention Bitcoin 2024 di tre giorni a Nashville.
Interverranno anche il candidato indipendente alla presidenza degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr., l'ex candidato repubblicano Vivek Ramaswamy, il senatore Bill Hagerty del Tennessee e la senatrice Cynthia Lummis del Wyoming. Tra i democratici, il rappresentante degli Stati Uniti, Ro Khanna, della California è in lizza.
I sostenitori delle risorse digitali affermano che gli utenti di criptovalute stanno diventando una forza politica in crescita e determinante in questo ciclo elettorale, anche se non è chiaro quanti utenti darebbero priorità alle criptovalute rispetto ad altre questioni alle urne.
Il Partito Repubblicano sta corteggiando i loro voti promettendo una regolamentazione più leggera.
"Stand With Crypto", un gruppo industriale senza scopo di lucro sostenuto dall'exchange di criptovalute Coinbase , ha organizzato oltre 1,3 milioni di sostenitori.
Nel frattempo, tre importanti comitati di azione politica pro-cripto, Fairshake, Defend American Jobs e Protect Progress, che non esistevano fino a questo ciclo, hanno raccolto oltre 230 milioni di dollari per sostenere candidati favorevoli.
Tale influenza si sta già facendo sentire. Fairshake, un super PAC che promuove candidati pro-cripto, ha speso oltre 10 milioni di dollari quest'anno contro la democratica progressista della California, Katie Porter, che si è candidata al Senato. Porter, che ha messo in dubbio l'effetto del mining di Bitcoin sui cambiamenti climatici, ha perso le primarie.
Alcuni sostenitori delle criptovalute stanno sostenendo Trump, tra cui i gemelli miliardari Winklevoss che hanno fondato la società di criptovalute Gemini. Ognuno di loro gli ha dato 1 milione di dollari in Bitcoin, ma hanno dovuto riprendersi i soldi perché superavano il massimo consentito dalla legge federale.
Nel complesso, il 7% degli adulti statunitensi ha posseduto o utilizzato criptovalute nel 2023, in calo di 3 punti percentuali rispetto al 2022 e di 5 punti percentuali rispetto al 2021, ha riferito la Federal Reserve a maggio.
La convention annuale, tuttavia, sta attirando più politici che mai.
L'apparizione di Trump al Bitcoin 2024 è la sua ultima dimostrazione di sostegno all'industria. In una raccolta fondi di giugno a San Francisco, ha criticato i tentativi dei democratici di regolamentare il settore e ha incontrato le società di mining di bitcoin nel suo resort di Mar-a-Lago il mese scorso.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally avviato dai minimi di luglio si è arenato una volta avvicinata l'area dei massimi storici intorno a 74mila usd. S…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.