BITCOIN - Nuovo record a 106mila usd, Microstrategy nel NASDAQ 100

Il bilancio del 2024 si è ampliato a +150%.

bitcoin_websim_4

Fatto

La lieve correzione di Wall Street nella seduta di venerdì non ha impedito a Bitcoin di segnare nel week end il nuovo record storico a 106mila usd.

Si è chiusa pertanto la settima settimana positiva di seguito. 

Il bilancio del 2024 si è ampliato a +150%.

Tre le novità interessanti dell'ultima ora:

1) I dati on-chain hanno mostrato una raffica di importanti scambi da parte di grandi detentori di Bitcoin nel fine settimana. Questi detentori, chiamati "balene", sono stati visti spostare centinaia di milioni di dollari in Bitcoin dagli exchange a wallet privati. X account Whale Alert, che tiene traccia delle principali transazioni in criptovaluta, ha mostrato che almeno 27.000 Bitcoin, per un valore totale di 2,8 miliardi di dollari, erano stati spostati da importanti exchange di criptovaluta come Bybit e Binance nel fine settimana. Tale mossa indica una fornitura limitata di Bitcoin sugli exchange pubblici, che comporta un prezzo più alto per la criptovaluta.

2) il giornalista e blogger cinese di criptovalute Colin Wu ha segnalato cambiamenti positivi relativi a Bitcoin in Thailandia. Colin Wu ha condiviso un link a un articolo su Thaksin Shinawatra, ex primo ministro della Thailandia, ma anche padre dell'attuale primo ministro. Secondo il tweet, Shinawatra ha detto di aspettarsi che Bitcoin salirà fino a 850.000 usd. Su queste basi, il Paese ritiene importante aumentare la consapevolezza di Bitcoin tra la popolazione. Inoltre, la Thailandia potrebbe iniziare una ricerca approfondita e uno studio sulle stablecoin. L'obiettivo è scoprire se è possibile investire denaro nell'economia senza stampare più banconote, emettendo monete garantite da obbligazioni governative. Se ciò venisse fatto, Thaksin Shinawatra ritiene che l'economia del paese mostrerebbe sicuramente una crescita impressionante.

3) MicroStrategy, il gruppo privato che detiene il maggior numero di Bitcoin al mondo, entrerà nel Nasdaq 100 a partire dal 23 dicembre. Il gigante co-fondato da Michael Saylor è stato incluso nell'indice Nasdaq 100, composto dalle società non finanziarie più redditizie le cui azioni sono scambiate sul Nasdaq Stock Market. L'inclusione del titolo potrebbe generare acquisti da parte degli investitori "passivi" che replicano l'indice. Il prezzo è già cresciuto del +400% nel 2024.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Area 100mila usd si conferma una soglia discriminante di estrema valenza, che richiederà probabilmente del tempo per essere v…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim