BANCHE EUROPA - Deutsche Bank pronta a giocare la partita Commerzbank
Il ceo Christian Sewing starebbe studiando la possibilità dell'acquisto di una una parte, o della totalità, della restante quota del 12% di Commerzbank detenuta ancora dal governo tedesco

Fatto
Spunta un altro soggetto nella partita per il controllo di Commerzbank, secondo quanto riferisce Bloomberg, Deutsche Bank starebbe studiando le possibili contromosse per ostacolare l'eventuale acquisizione da parte di Unicredit . Tra le opzioni che il ceo Christian Sewing sta studiando c'è anche quello dell'acquisto di una una parte o della totalità della restante quota del 12% di Commerzbank detenuta ancora dal governo tedesco.
Le indiscrezioni di Bloomberg arrivano nel giorno dell’uscita sulla stampa tedesca di un’intervista al Ceo di Unicredit, Andrea Orcel Handelsblatt.
“Una fusione creerebbe valore per tutte le parti coinvolte e darebbe vita a un operatore molto più forte nel mercato bancario tedesco”, ha detto Orcel all’Handelsblatt. "Per il momento siamo solo azionisti", ha detto. "Ma una fusione tra le due banche potrebbe portare a un significativo valore aggiunto per tutti gli stakeholder e creerebbe un concorrente molto più forte sul mercato bancario tedesco”. La seconda banca italiana ha annunciato la scorsa settimana di aver comprato il 9% di Commerzbank, cogliendo di sorpresa le autorità tedesche e ricevendo un'accoglienza ostile da parte del management dell'istituto tedesco. Alla domanda su quando UniCredit terrà ulteriori colloqui con Commerzbank, Orcel ha risposto al giornale tedesco che non c'è una tempistica precisa. Se "arrivassimo alla conclusione che una fusione è la cosa migliore per entrambi, sarebbe fantastico, ma (..) come importante azionista devo prima assicurarmi che il nostro investimento si sviluppi bene", ha detto.
La mossa in Germania di Unicredit potrebbe riaprire la questione sul terzo polo in Italia. La stampa del fine settimana si è interrogata sul seguente tema: “con chi si aggrega Banca MPS , vista l’uscita dai giochi di Unicredit?”.
Secondo gli analisti di Intermonte, i potenziali candidati potrebbero essere BPER Banca , che comunque già ha alle spalle il gruppo assicurativo Unipol. Nella partita potrebbe entrare anche Banco BPM , anche se il suo Ceo, Giuseppe Castanga non perde occasione per dire che gli affari sono tornati a girare bene e non c’è alcun bisogno di mettersi con altri.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista, malgrado il brusco stop di inizio agosto, ed è sorretto dalla tren…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.