MAPS GROUP - La digitalizzazione avanza, nella sanità e nell’energia
Maps Group mostra una crescita significativa grazie alla scalabilità: ricavi +13% e Ebitda +57% nel primo semestre. Si prevede di chiudere l'anno con 30 mln di ricavi e 6,6 milioni di Ebitda (+32%).
Maps Group sta iniziando a dimostrare con i numeri che la sua crescita del giro d’affari è tale da far impennare i margini: sono gli effetti della della scalabilità.
Nel primo semestre i ricavi sono saliti del 13% a 14,7 milioni e l’Ebitda è migliorato del 57% a 3,2 milioni. Sulla base delle indicazioni del semestre, Websim Corporate conferma per fine anno il raggiungimento di ricavi a trenta milioni di euro (+9%) ed Ebitda a 6,6 milioni di euro, +32%.
“Quello che noi stiamo vedendo dai nostri conti è che aumentando il numero dei clienti, aumento ovviamente i ricavi ma aumenta anche la marginalità, perché ho dei costi che non sono proporzionali a quelli dei ricavi, avendo già fatto investimenti iniziali sui prodotti”, spiega il presidente esecutivo Marco Ciscato nel corso dello spazio “Incontra la società”. Ad intervistarlo Marino Masotti della redazione di Websim.
Nella prima parte del video, Ciscato ha presentato la performance della business unit Healthcare, la più importante in termini di peso sul consolidato, “ma anche, in termini evolutivi, quella più avanzata”. La crescita, tutta organica, viene in modo importante da nuova clientela, per quanto riguarda i margini, ci sono gli effetti della scalabilità e la risoluzione dei problemi di integrazione occorsi un anno prima.
La business unit Energy vale soltanto il 10% dei ricavi ma è quella che in modo più rilevante ha spinto l’analista di Websim Corporate, Marco Opipari, ad alzare il target price. In questo ambito, “si sono visti alcuni segnali strettamente numerici, tra cui un primo margine interessante, non ancora al nostro target, superiore a quello dell’Healthcare”, dice Ciscato. Gli effetti positivi sono solo all’inizio e sono in accelerazione, la seconda parte del 2024 sarà più forte della prima e il grosso dovrebbe arrivare nei prossimi anni.
Fondata nel 2002, Maps Group è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Maps Group opera attraverso 3 business unit focalizzate rispettivamente sui settori Sanità, Energia e Sostenibilità (ESG).
Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.500 installazioni, che gestiscono 36 milioni di accessi di pazienti a livello nazionale.
Grazie a ROSE, piattaforma di gestione intelligente dell’Energia, Maps Group supporta oggi i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità come, ad esempio, le comunità energetiche. Nell’ambito della sostenibilità, la soluzione GZOOM per la value governance, è oggi utilizzata da oltre 70 enti italiani per misurare obiettivi, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziarie.
Quando
09 ottobre 2024