Incontra Olidata - Intelligenza Artificiale e Big Data

Olidata è stata a cavallo del millennio una delle pioniere dell’informatica italiana. Dopo sette anni di congelamento in borsa e l’arrivo di una nuova proprietà, la società vuole essere un’altra volta una delle pioniere della nuova via dell’informatica, quella delle reti di computer orchestrate dall’intelligenza artificiale.

Il CEO Cristiano Rufini ripercorre i passaggi cruciali del progetto: dall’integrazione con Sferanet nel 2023, alle linee guida del piano di sviluppo al 2026. Olidata si appoggia a un business robusto per crescere in via organica e con acquisizioni nei settori più avanzati delle tecnologie di frontiera. L’obiettivo di Rufini, è arrivare ad essere uno dei campioni italiani dell’intelligenza artificiale.

Olidata è un gruppo con poco debito che sta in un solido percorso di crescita delle vendite, ha i piedi per terra per quanto riguarda il conto economico ma guarda alla luna con i suoi progetti speciali. Manuela Vaser, AI Solutions Architect&Coordinator presenta Safe Mind, una piattaforma capace di valorizzare i dati e renderli capaci di fornire informazioni utili ai soggetti attivi nella vigilanza, ma non solo a quelli.

Luca Persiani, Account Manager Area R&D, parla delle soluzioni innovative che Olidata propone sul mercato nell’ambito Healthcare. In particolare, grazie alle competenze sviluppate nel campo dell’Intelligenza Artificiale, l’azienda fornisce un supporto predittivo con un’attendibilità del 98% sulla rilevazione precoce dei tumori al polmone. Inoltre, nel contesto dell'intelligenza artificiale, attraverso un servizio di telemedicina, Olidata è in grado di monitorare in tempo reale dei parametri vitali dei pazienti grazie a un dispositivo medico certificato. Il servizio B2B e B2C è reso completo da una centrale d’ascolto che supporta le strutture mediche e al paziente, una sorveglianza continua.

 

A PROPOSITO DI OLIDATA

Olidata, con sede centrale a Roma, ed attività sull’intero territorio nazionale ed internazionale, si pone come System Integrator attivo nel settore dei servizi digitali che opera nei mercati B2A e B2B offrendo soluzioni complete nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT.

Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in Italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise.

Il successo del Gruppo è basato sulla specializzazione delle proprie risorse, valorizzandone competenze e know-how. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all'avanguardia costituiscono il motore trainante del Gruppo.

Olidata SpA è quotata sul mercato Euronext Milan da Aprile 2023.


Quando

19 marzo 2024

Speaker

Cristiano Rufini | CEO di Olidata

Marino Masotti | Caporedattore Websim




Leggi gli articoli della categoria
Incontra la società
Clicca qui