eVISO - Risultati preliminari 1H 2024-2025
eVISO si confronta con gli investitori, anche retail, spiegando il percorso di sviluppo della società.
eVISO, azienda innovativa operante nel settore energetico e più in generale delle commodities mediante la propria infrastruttura di intelligenza artificiale, ha presentato i risultati semestrali preliminari non sottoposti a revisione contabile, illustrando le strategie adottate e i passi che hanno permesso alla Società di raggiungere i brillanti risultati ottenuti nei primi 6 mesi dell'esercizio 2024-2025.
Crescita e Comunicazione con gli Azionisti
Un Nuovo Standard di Comunicazione
La società ha migliorato la comunicazione con gli azionisti e ottimizzato i processi per garantire trasparenza ed efficienza operativa, raggiungendo investitori istituzionali e retail, nazionali ed internazionali, anche grazie all'operato dei tre broker dei quali si avvale: TPC Midcap, Websim Corporate e Envent.
Tra le novità in materia di reporting anche l'introduzione di KPI trimestrali per allinearsi alle best practice delle large cap.
Gli sforzi intrapresi hanno permesso di migliorare le relazioni con il mercato e ricevere il premio per la miglior comunicazione finanziaria agli AssoNEXT Awards 2024.
Performance Finanziaria e Crescita dei Ricavi
Numeri Record nel Primo Semestre
Nel primo semestre dell'esercizio fiscale, eVISO ha registrato risultati finanziari straordinari:
- Fatturato di 170 milioni di euro (+55% rispetto ai 109 milioni del primo semestre 2023)
- Aumento del volume di energia erogata del +43%
- Incremento del gross margin che si attesta in una finestra tra i 10,3 e 11,1 milioni di euro (+24 - +30% rispetto all’anno precedente)
L’azienda ha affrontato una crescita dei costi dell’energia, bilanciata da un aumento del prezzo medio per megawattora del 5% nel canale diretto e del 14% nel canale reseller.
Innovazione e Efficienza Operativa
eVISO ha investito nell’ottimizzazione tecnologica, migliorando la propria piattaforma per la gestione dei dati di consumo energetico. L’aggiornamento ha reso il sistema 4 volte più veloce, riducendo al contempo del 33% l’uso dei server.
Espansione del Mercato e Strategie
Aumento dei Clienti e Nuovi Canali di Vendita
Aumento notevole nei punti di prelievo serviti:
- +19% punti di prelievo elettricità (POD)
- +95% punti di prelievo gas (PDR)
La strategia commerciale di eVISO, che mira a rafforzare il proprio posizionamento sulla clientela diretta, in particolare espandendo la propria offerta agli utenti retail, ha visto l'ampliamento della la rete di vendita, l’apertura di un punto vendita presso la sede centrale inaugurata il maggio scorso e la stipula di numerosi accordi con enti e organizzazioni. Basti pensare alla collaborazione con Banca di Cherasco, che proporrà l’offerta di eVISO a oltre 30.000 clienti.
eVISO Giro: L’App che Converte l’Attività Fisica in Energia
eVISO ha lanciato eVISO Giro, un’app innovativa che permette agli utenti di trasformare l’attività fisica in energia utilizzabile per le bollette domestiche. Attualmente conta già 62.000 ore di attività registrate e 2 milioni di passi tracciati.
Posizione Finanziaria e Rating in Crescita
Stabilità della Posizione Finanziaria
Nel periodo tra giugno e dicembre 2024 la posizione finanziaria netta è rimasta pressoché invariata e positiva. La Società dispone di cassa per 11,3 milioni di euro, la pfn è stata influenzata:
- Positivamente dal miglioramento del capitale circolante (+5,4 milioni di euro)
-
Negativamente dall'acquisto di azioni proprie per 2,6 milioni di euro, investimenti nella sede centrale per 0,5 milioni di euro, distribuzione di dividendi per 1,1 milioni di euro e riduzione di 1,5 milioni di euro di depositi cauzionali
Upgrade del Rating Finanziario
Nel dicembre 2024, eVISO ha ricevuto un upgrade del rating finanziario da Cerved, passando da A3.1 a A2.2, equivalente a un rating A di Standard & Poor’s e Moody’s. Solo il 3% delle aziende italiane ottiene questa valutazione, confermando la solidità finanziaria dell’azienda.
Grazie a una strategia basata su innovazione, espansione del mercato e trasparenza finanziaria, eVISO si posiziona come un player in crescita nel settore energetico. Nei prossimi mesi, ci si aspetta un’ulteriore evoluzione con l’ottimizzazione del mercato del gas e il consolidamento delle nuove iniziative commerciali.