eVISO - Presentazione dei risultati 1H 2024-2025

eVISO ha presentato i risultati 1H 2024-2025 in un webinar aperto agli investitori.

webinar_1h2425-results_eviso

eVISO, commod-tech che ha sviluppato una piattaforma AI per la creazione di valore nel mercato delle materie prime (energia, gas e mele), presenta i risultati semestrali 1H 2024-2025. Venerdì 28 marzo, nel sempre più consueto appuntamento digitale con gli investitori, hanno fatto il proprio intervento Gianfranco Sorasio, CEO di eVISO, e Lucia Fracassi, General Manager di eVISO.

In attesa dei commenti della presentazione, di seguito un breve riepilogo degli ultimi avvenimenti societari.

Crescita, comunicazione e le prestazioni in borsa di eVISO

Nel corso dell’ultimo anno, eVISO ha adottato un nuovo standard di comunicazione finanziaria, rafforzando la trasparenza e l’efficienza nei rapporti con gli azionisti, sia istituzionali che retail. Grazie alla collaborazione con tre broker specializzati e all’introduzione di KPI trimestrali in linea con le best practice delle large cap, la società ha migliorato le relazioni con il mercato, ottenendo anche il riconoscimento per la miglior comunicazione finanziaria agli AssoNEXT Awards 2024.

Parallelamente, eVISO ha investito in innovazione tecnologica, rendendo la propria piattaforma di gestione dei dati energetici quattro volte più veloce e meno dispendiosa in termini di risorse. Le prestazioni borsistiche sono altrettanto sorprendenti: tra il 10 e il 14 marzo, il titolo ha registrato scambi giornalieri superiori ai 900mila euro, con punte oltre 1,4 milioni, toccando massimi storici sopra gli 11 euro per azione e un rialzo del 60% in due mesi e mezzo. Lo share of wallet sul segmento EGM ha superato il 7,6%, confermando la centralità del titolo. 

Performance finanziaria e strategia

Sul fronte operativo e finanziario, eVISO ha registrato numeri record: fatturato di 170 milioni di euro (+55%), volume di energia erogata in aumento del 43% e gross margin in crescita fino al 30%. L’espansione si è estesa ai punti di prelievo, con +19% per l’elettricità e +95% per il gas, grazie anche a nuove strategie commerciali e partnership come quella con Banca di Cherasco.

L’app eVISO Giro, che converte l’attività fisica in energia per la bolletta, ha già coinvolto migliaia di utenti. A livello patrimoniale, la società ha mantenuto una posizione finanziaria netta positiva, con cassa per 11,3 milioni di euro, e ha ottenuto un upgrade del rating da Cerved a A2.2, equivalente a un rating A di S&P e Moody’s, raggiunto solo dal 3% delle aziende italiane.

Inoltre, eVISO ha di recente introdotto CORTEX GAS, una nuova estensione della piattaforma digitale CORTEX, già impiegata per offrire servizi nel settore dell’energia elettrica. L’obiettivo della società è quello di semplificare e automatizzare la gestione delle pratiche accessorie, che spaziano dall’attivazione e installazione dei contatori alle volture, fino agli interventi di modifica sugli impianti.