eVISO - Crescono gli utenti, ma non i costi

Nei primi nove mesi, eVISO ha registrato una crescita significativa, grazie al suo modello di business innovativo. L'A.D. Sorasio ci spiega come sono stati raggiunti questi risultati.

Mercoledì 15 maggio eVISO ha pubblicato per la prima volta i dati trimestrali, che evidenziano un andamento molto positivo: “Abbiamo deciso di rendere noti i KPI per adeguarci alle best practice previste per le società tecnologiche quotate nei mercati internazionali, soprattutto al Nasdaq”, sottolinea il CEO Gianfranco Sorasio in questa intervista.

I risultati dei 9 mesi (luglio 2023-marzo 2024) sono stati messi a confronto con i 12 mesi dell’anno fiscale precedente (luglio 2022-giugno 2023). Nonostante tre mesi in meno, i dati mostrano una sensibile crescita.

Il gross margin è passato a 12,4-13 milioni, rispetto ai 6,8 milioni del 2022-23. E’ cresciuto il numero degli utenti raggiunti, pari a 506 mila, +26% rispetto al 2022-23. Sorasio spiega i motivi che hanno permesso di ottenere questi importanti risultati: “eVISO ha un’infrastruttura digitale proprietaria e un modello di business molto diverso dalle utility tradizionali, che hanno costi di servizio variabili, che crescono all’aumentare dei clienti” - specifica Sorasio - “eVISO invece ha un costo di infrastruttura stabile, e questo ci permette di crescere senza aumentare né il debito, né i costi”.

eVISO mira a catturare nuove quote di mercato, soprattutto attraverso l’innovazione e la tecnologia. Di recente, la società ha rilasciato “eASY - My eVISO”: “Con l’avvento del mercato libero, abbiamo pensato di migliorare il servizio per gli utenti diretti. I clienti aziendali utilizzano il PC, i retail il cellulare. Per questo abbiamo rilasciato una App specifica, attraverso la quale è possibile vedere le bollette e monitorare i consumi giorno per giorno”, conclude Sorasio.

A PROPOSITO DI EVISO

eVISO è una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime, ad oggi 3: power, gas e fresh apples. Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve più di 30.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e oltre 400.000 utenze in tutta Italia.


Quando

17 maggio 2024

Speaker

Gianfranco Sorasio | Amministratore Delegato di eVISO

Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim