eVISO - Crescono gli utenti, ma non i costi

Mercoledì 15 maggio eVISO ha pubblicato per la prima volta i dati trimestrali, che evidenziano un andamento molto positivo: “Abbiamo deciso di rendere noti i KPI per adeguarci alle best practice previste per le società tecnologiche quotate nei mercati internazionali, soprattutto al Nasdaq”, sottolinea il CEO Gianfranco Sorasio in questa intervista.

I risultati dei 9 mesi (luglio 2023-marzo 2024) sono stati messi a confronto con i 12 mesi dell’anno fiscale precedente (luglio 2022-giugno 2023). Nonostante tre mesi in meno, i dati mostrano una sensibile crescita.

Il gross margin è passato a 12,4-13 milioni, rispetto ai 6,8 milioni del 2022-23. E’ cresciuto il numero degli utenti raggiunti, pari a 506 mila, +26% rispetto al 2022-23. Sorasio spiega i motivi che hanno permesso di ottenere questi importanti risultati: “eVISO ha un’infrastruttura digitale proprietaria e un modello di business molto diverso dalle utility tradizionali, che hanno costi di servizio variabili, che crescono all’aumentare dei clienti” - specifica Sorasio - “eVISO invece ha un costo di infrastruttura stabile, e questo ci permette di crescere senza aumentare né il debito, né i costi”.

eVISO mira a catturare nuove quote di mercato, soprattutto attraverso l’innovazione e la tecnologia. Di recente, la società ha rilasciato “eASY - My eVISO”: “Con l’avvento del mercato libero, abbiamo pensato di migliorare il servizio per gli utenti diretti. I clienti aziendali utilizzano il PC, i retail il cellulare. Per questo abbiamo rilasciato una App specifica, attraverso la quale è possibile vedere le bollette e monitorare i consumi giorno per giorno”, conclude Sorasio.

A PROPOSITO DI EVISO

eVISO è una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime, ad oggi 3: power, gas e fresh apples. Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve più di 30.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e oltre 400.000 utenze in tutta Italia.


Quando

17 maggio 2024

Speaker

Gianfranco Sorasio | Amministratore Delegato di eVISO

Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim