Banca Sistema vara il piano a basso rischio di esecuzione
Banca Sistema punta con il nuovo piano industriale al 2026 a rafforzare le posizioni nel factoring, l’attività di erogazione rapida di liquidità a fronte di crediti esistenti o futuri. Tra i soggetti che ricorrono a questo servizio ci sono le squadre di calcio delle serie maggiori, bisognose di ottenere in anticipo gli introiti dei diritti televisivi, i proventi delle cessioni dei giocatori e gli incassi da sponsorizzazioni.
L’amministratore delegato Gianluca Garbi spiega a Websim quali sono le direttive più rilevanti di una strategia destinata a portare la società a specializzarsi ulteriormente negli ambiti a maggior tasso di crescita: l’attività caratteristica del factoring e l’area del Credito su Pegno.
Banca Sistema punta a un incremento del risultato netto del 27% medio annuo nel periodo 2024-2026, con il ritorno sul patrimonio tangibile (ROTE) in miglioramento al 15%, dal 9% del 2023.
Garbi ha rimarcato che la società ha già avviato i lavori, per cui, il rischio di esecuzione è basso.
Il piano è costruito sull’aspettativa di un andamento di miglioramento delle condizioni di mercato, con un Euribor che passa dai livelli negativi del 2021, al 3,6% quest’anno. L’indicatore del costo del denaro è atteso poi calare, in sintonia con l’andamento dei tassi di interesse in Europa, al +2,2% 2026.
L'amministratore delegato ha spiegato come si arriva a queste assunzioni sul piano ed ha fornito indicazioni sul percorso che porterà la terza area della banca, quella della Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione, a tornare in pareggio.
Per ultimo, il CEO ha parlato della possibilità di usare un cuscinetto di liquidità messo da parte (managerial buffer) per operazioni straordinarie o per migliorare l’assorbimento del capitale.
Banca Sistema è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA, ed è attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno.
Il Gruppo è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica.
Quando
23 maggio 2024
Speaker
Gianluca Garbi | Amministratore Delegato di Banca Sistema
Marino Masotti | Caporedattore di Websim