COMUNICAZIONE DI MARKETING
Rendimento a doppia cifra e barriera 20%. I nuovi Low Barrier di Citi
Rendimento fino al 15,5% annuo con barriere da record (al 40% per i premi e al 20% a scadenza). I due nuovi Low Barrier Cash Collect di Citi con 6 premi incondizionati e focus su Tech e Italia

Capita raramente di trovare certificati in grado di combinare rendimenti annui a doppia cifra con una struttura fortemente difensiva su sottostanti di qualità. Citigroup ci è riuscita con i due nuovi 6 Premi Fissi Low Barrier Cash Collect, gemelli nella costruzione ma con un focus distinto su Italia e tecnologia americana.
- ISIN XS3127856337 su Leonardo, Moncler, Prysmian e STM
- ISIN XS3127855792 su NVIDIA, Broadcom, Micron e Tesla
Due strumenti, un’unica filosofia: puntare a incassare premi mensili elevati, fino al 15,5% annuo, mantenendo un elevato livello di protezione. Questo perché, dopo i primi sei premi incondizionati, tutti i successivi coupon mensili sono con effetto memoria e condizionati a una barriera ampia al 40% degli strike. Ma non è tutto, perché a scadenza il capitale è protetto da una barriera al 20%. Ciò significa che i sottostanti possono scendere fino all’80% dai livelli iniziali senza compromettere il rimborso del nominale di 1.000 euro.
Fino al 15,5% annuo e barriera capitale al 20%
Per capire perché i due nuovi Low Barrier Cash Collect di Citigroup sono interessanti, bisogna entrare nel funzionamento della struttura.
Il primo elemento distintivo è che i primi sei premi iniziali sono fissi e dunque pagati indipendentemente dall'andamento dei mercati.
Il certificato ISIN XS3127856337 (su Leonardo, Moncler, Prysmian e STM) paga lo 0,896% mensile con memoria (10,75% annuo); mentre l'ISIN XS3127855792 (su NVIDIA, Broadcom, Micron e Tesla) arriva all'1,294% mensile con memoria, ovvero il 15,53% annuo.
Dopo questa prima fase di premi fissi, la struttura evolve ma resta estremamente difensiva.
Dal settimo mese in poi entrano in gioco i premi condizionati con effetto memoria, legati a una barriera profonda al 40% dei livelli iniziali, fissati alla chiusura del 25 giugno 2026.
Qui va fatta una traduzione molto concreta. Perché un premio non venga pagato, serve che il peggior titolo del paniere perda oltre il 60% rispetto ai livelli iniziali. Non una semplice correzione quindi, ma discesa profonda e prolungata.
Ed è proprio questo il punto: la barriera è talmente profonda da rendere la continuità del flusso cedolare uno scenario molto probabile nella maggior parte delle condizioni di mercato “normali”.
Ma anche nei casi più difficili, la struttura non penalizza l’investitore in modo definitivo. Se un premio viene saltato non viene perso per sempre, ma si attiva l'effetto memoria. Ciò significa che i premi non corrisposti si accumulano per essere pagati non appena, in una successiva data di osservazione, la barriera premio torna a essere soddisfatta.
Protezione a scadenza fino a -80%
Ma il vero elemento distintivo dei due nuovi Low Barrier di Citigroup è un altro: la protezione del capitale a scadenza dove entra in gioco la barriera europea al 20%.
Un livello che, nel panorama dei Cash Collect, è oggettivamente fuori scala. Infatti, per subire una perdita sul capitale, almeno uno dei sottostanti deve perdere oltre l’80% dal suo prezzo iniziale. Stiamo parlando di scenari estremi, di shock profondi su singoli titoli.
Ed è proprio questa combinazione a rendere la struttura interessante:
- Flusso cedolare immediato (6 mesi incondizionati)
- Barriera premi molto profonda al 40%
- Protezione del capitale a scadenza al 20%, offrendo così una protezione fino a crolli dell'80%
Durata 3 anni ma Autocall dal 6° mese
Entrambi i Low Barrier sono stati emessi il 22 giugno e hanno una durata di 3 anni. Tuttavia, a partire dal 6° mese di vita, e quindi da dicembre 2026, è possibile il rimborso anticipato in modo automatico e con trigger decrescente dal 100% al 71%. Questo rende più probabile il rimborso anticipato dei certificati.
A scadenza, giugno 2029, se tutti i titoli del basket worst of saranno sopra barriera a scadenza al 20% (e quindi nessuno avrà perso più dell'80%, il certificato rimborsa il valore nominale di 1.000 euro, più l’ultimo premio e quelli eventualmente trattenuti in memoria. Se al contrario anche solo un titolo si troverà sotto la barriera al 20%, il certificato rimborserà la performance del peggiore. Cosa significa? Che, se per esempio, il peggiore avrà perso il 90% dallo strike, il certificato rimborserà 100 euro. Ovviamente non verrà pagata l’ultima cedola e si avrà perso anche il diritto alla memoria, nel caso di premi non pagati.
I CERTIFICATI IN SINTESI:
Italia:
| ISIN | XS3127856337 |
| Emittente | Citigroup |
| Emissione | 22/06/2026 (strike il 25/06/2026) |
| Sottostanti | Leonardo, Moncler, Prysmian e STM |
| Premi | 0,896% mensile con memoria (10,75% annuo). I primi 6 sono fissi |
| Barriere | Al 40% per i premi e al 20% a scadenza |
| Rimborso anticipato | Autocall dal 6° mese e con trigger decrescente dal 100% al 71% |
| Scadenza | 29/06/2029 |
| Valore nominale | 1.000 EUR |
Calendario premi e autocall:
Tech USA:
| ISIN | XS3127855792 |
| Emittente | Citigroup |
| Emissione | 22/06/2026 (strike il 25/06/2026) |
| Sottostanti | NVIDIA, Broadcom, Micron e Tesla |
| Premi | 1,294% mensile con memoria (15,53% annuo). I primi 6 sono fissi |
| Barriere | Al 40% per i premi e al 20% a scadenza |
| Rimborso anticipato | Autocall dal 6° mese e con trigger decrescente dal 100% al 71% |
| Scadenza | 29/06/2029 |
| Valore nominale | 1.000 euro (effetto quanto per sterilizzare il rischio cambio) |
Calendario premi e autocall:
COMUNICAZIONE DI MARKETING
Disclaimer
Il Certificato ISIN XS3127855792 e ISIN XS3127856337 sono soggetti ad un livello di rischio pari a 5 su una scala da 1 a 7. L’investimento in questa tipologia di Certificate espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.
La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui e qui.
Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.

