UNIDATA - Intervista al CEO sulla strategia del Gruppo

Non emergono nuovi spunti dall’intervista, che conferma la strategia del Gruppo

Autore: Team Websim Corporate
Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.

Fatto

Un articolo di Corriere Economia, il CEO Brunetti fornisce un aggiornamento sui principali progetti in fase di realizzazione: 

•    Unitirreno: è il progetto più vicino alla conclusione. Investimento da Eu90mn con Azimut volto all’installazione di un cavo sottomarino da 900 km per collegare Mazara del Vallo a Genova, passando per Roma e Olbia. La fase di progettazione e di autorizzazione sono concluse e Unitirreno è pronta a partire con la posa per attivare l’infrastruttura fra l’inizio e la metà del 2025. 
•    Unifiber: i lavori di costruzione della rete dovrebbero concludersi nel 2026. Obiettivo è l’estensione della copertura in fibra nelle aree meno servite del Lazio ed è realizzata con il supporto di CEBF, fondo sottoscritto da varie istituzioni europee. Unifiber sta procedendo spedita, senza incontrare particolari problemi nel reperire materiali e manodopera. L’investimento previsto in origine era di Eu80mn, ma potrebbe salire a Eu100mn perché si sta pensando di allargare il perimetro di intervento. 
•    Unicenter: il gruppo è alla ricerca di un sito per realizzare un data center da Eu57mn, sempre in partnership con Azimut.
•    IoT su water metering: Unidata si è aggiudicate diverse gare di recente. Nella città metropolitana di Palermo, a Firenze e Pistoia, a Rieti e comuni limitrofi, nell’intero Molise e, da ultimo, in Basilicata. Questi contratti hanno fruttato Eu20mn di ricavi nel 2023, ma il contributo dell’IoT potrebbe aumenterà significativamente nei prossimi anni.

Effetto

Non emergono nuovi spunti dall’intervista, che conferma la strategia del Gruppo, con un buon avanzamento su Unitirreno e Unifiber (per entrambe le iniziative la società stima un IRR dell’11%), e un ritardo su Unicenter (double digit IRR) già comunicato al mercato.  Su IoT la società ha vinto di recente la gara relativa all’Acquedotto Lucano.

Malgrado l’upside trascurabile sui financials di Unidata (oltre Eu600k), il nuovo contratto conferma l’ottimo trackrecord del Gruppo nell’aggiudicarsi contratti con le PA locali e nell’affermarsi come player di riferimento per la realizzazione di reti IoT distribuite sul territorio. Ricordiamo in particolare le altre gare IoT su water metering vinte di recente in Sicilia, Lazio e Molise, per un valore complessivo per Unidata di Eu18.7mn da inizio 2023.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.