TIP - Spunti da un'intervista a Giovanni Tamburi

La società è pronta a nuovi investimenti nel 2024

Autore: Team Websim Corporate
italia websim 3

Fatto

Un'intervista rilasciata da Giovanni Tamburi offre diversi spunti interessanti:

- nonostante qualche rallentamento fisiologico negli ordini, l'andamento delle società partecipate rimane positivo e si guarda al futuro con fiducia. Il rallentamento della Cina sta pesando, ma India e altri paesi asiatici stanno crescendo bene.

- Il 2024 si prospetta come un anno interessante per poter concretizzare nuovi investimenti. TIP dispone di circa 1 miliardo di euro e la concorrenza da altri investitori come fondi di private equity è decisamente diminuita a seguito dell'aumento dei tassi di interesse. I settori a cui guarda TIP con interesse rimangono meccanica, brands, retail.

- TIP rimane disponibile ad investire per sostenere la crescita delle partecipate, al momento il canale delle quotazioni in borsa rimane difficile ma sicuramente tornerà ad essere quello più interessante per sostenere le aziende

- Il processo di valorizzazione di Alpitour prosegue. C'è interesse da parte di diversi interlocutori industriali europei, americani ed asiatici, ed anche da parte di alcuni player finanziari. La valorizzazione si potrebbe concretizzare nei primi mesi del 2024. Non è escluso che TIP possa reinvestire a seconda del tipo di partner.

Effetto

TIP continua ad essere ben posizionata per continuare ad investire in società interessanti e per far crescere il valore intrinseco.

A nostro avviso, l'attuale sconto sul NAV dinamico risulta eccessivo.

Rimaniamo positivi sul titolo.

Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Tip [TIP.MI], con target price pari a 12,40 euro



In questo articolo

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.